Manicure e pedicure esasperate
danneggiano la crescita delle unghie

Manicure e pedicure esasperate danneggiano la crescita delle unghie
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 19:59
ROMA Scoperto il segreto per unghie sane osservando gli zoccoli degli animali. Secondo i medici e veterinari dell'università di Nottingham, Inghilterra, le unghie limate e abbellite così come impone la moda, più larghe e corte, con bordo squadrato e linea bianca bene in vista, sia alle mani che ai piedi, è la principale causa dio rotture, unghie incarnite, crescita anomala, forma a cucchiaio o troppo a punta.
Gli studiosi hanno studiato le leggi della fisica alla base dello sviluppo degli zoccoli negli animali come cavalli, pecore e mucche, che soffrono molto di rotture e disturbi alle zampe, mettendo a punto un'equazione che vale anche per lo sviluppo armonioso delle unghie umane.

L'indagine è stata pubblicata su Physical Biology. Concorrono alla buona crescita naturale delle unghie alcune leggi della fisica che determinano le curvature trasversali e longitudinali della lamina ungheale. Il segreto per avere mani e piedi sani e belli è assecondare la crescita delle unghie, limando secondo la forma dei polpastrelli, senza forzature.«Si tratta di fattori che dovrebebro essere considerati nei saloni di bellezza - spiegano gli autori - Le fanatiche della manicure e della pedicure sono ad alto rischio di avere negli anni unghie incarnite e forme alterate fastidiosissime”
© RIPRODUZIONE RISERVATA