Ipertensione, la dieta vegetariana
riesce ad abbassare la pressione

Ipertensione, la dieta vegetariana riesce ad abbassare la pressione
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Marzo 2014, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 21:58
ROMA Buone notizie per gli ipertesi disposti a rinunciare alla carne nel piatto: mangiare vegetariano potrebbe, infatti, aiutarli ad abbassare la pressione sanguigna. A dimostrarlo un lungo studio pubblicato dai ricercatori giapponesi delle università di Osaka e Tokyo, insieme ai colleghi di Washington e Pittsburgh sul Journal of the American Medical Association, che accorpa 258 ricerche svolte su vegetariani e onnivori in un lungo arco di tempo, dagli anni Cinquanta a oggi.

I vegetariani hanno, secondo il lavoro del team, in media la massima (sistolica) più bassa di 7 mm Hg e la minima (diastolica) inferiore di 5 mm Hg rispetto agli onnivori.

«Consumare frutta, verdura, cereali e legumi - spiegano gli studiosi -, significa aumentare il contenuto di fibre e di potassio, elementi in grado di ridurre i valori sistolici e diastolici.

Per alcune persone correggere l'alimentazione può bastare a mantenere la pressione nella norma senza ricorrere ai farmaci».

Il team ha anche sviluppato il «21­day kickstart program», un sistema per insegnare ai medici e ai pazienti come introdurre piatti vegetariani nell'alimentazione quotidiana, fornendo gratuitamente per e­mail ricette, video e approfondimenti in diverse lingue oltre l'inglese, dallo spagnolo al giapponese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA