Vacanze romane fa ancora sognare. Boom di ascolti in tv

Gregory Peck e Audrey Hepburn
di Marco Castoro
1 Minuto di Lettura
Sabato 10 Giugno 2017, 17:17
Che i telespettatori delle reti generaliste siano principalmente over è un dato di fatto. Basta guardare le statistiche. Raiuno, La7 e Retequattro hanno un pubblico meno giovane di Canale 5, Raidue, Raitre e Italia1. Mentre Rai4 può sbandierare la crescita degli under più vistosa, una medaglia al collo per il direttore Angelo Teodoli.

In estate i palinsesti tv sono zeppi di repliche e quindi tornano anche film e serie tv che tanto hanno avuto successo in passato. Per non parlare degli spezzoni che piacciono assai al pubblico, come quelli raccolti da Techetechetè, altro campione di ascolti.

Ieri sera La7 ha trasmesso il film cult Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn, ebbene gli ascolti sono stati del 4% circa con una media di quasi 800 mila spettatori. In prima serata l'emittente di Urbano Cairo riesce a superare il 4% soltanto il martedì con Floris e il giovedì con Formigli.

Su RaiMovie i film di 007 vanno alla grande (sempre oltre il 2% che per la rete tematica di Viale Mazzini è un traguardo). Addirittura sembra quasi inspiegabile il successo della Signora in Giallo che a mezzogiorno su Retequattro inchioda circa un milione di persone davanti al video. Stesso andazzo per i mitici Don Camillo e Peppone in prima serata su Retequattro. A quanto pare dunque non è il solo Rambo che fa meglio dei talk, come disse a suo tempo l'allora premier Renzi entrando in polemica con Massimo Giannini e il suo Ballarò.    
© RIPRODUZIONE RISERVATA