Rtl gli strappa il Foro Italico e Radio1 si consola con Caetano Veloso

Caetano Veloso
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Maggio 2017, 20:52
L'avvento di Mediaset nel mercato radiofonico ha scatenato Rtl 102.5 che ha reagito con una spallata vigorosa. L'emittente più ascoltata (7 milioni al giorno di persone) si è assicurata il ruolo di partner degli Internazionali d'Italia Bnl, subentrando a Radio1 che quest'anno si è fatta trovare un po' impreparata all'evento. L'anno scorso l'allora direttore Flavio Mucciante convinse la Federtennis con una proposta di programmazione a tutto campo che assicurava al Foro Italico molte ore del palinsesto, dai match agli eventi del villaggio olimpico. il tutto con una spesa di budget conveniente.

Quest'anno invece Rtl ha battuto tutti assicurandosi l'esclusiva della manifestazione. Un altro sigillo importante per l'emittente di Lorenzo Suraci che quest'anno ha deciso di proporsi anche come la radio degli eventi sportivi, oltre che della musica e dell'intrattenimento.

Il calcio, la Moto Gp con un inviato del calibro di Max Biaggi e ora anche il tennis. Prima degli Internazionali è stato messo a segno un altro colpaccio: X Factor. Sul talent musicale di Sky ha destato un certo clamore l'uscita di Linus di Radio DeeJay che l'ha definito "moribondo", sembrata ai più una caduta di stile dettata dalla fine del rapporto di collaborazione. Dichiarazioni che hanno mandato su tutte le furie Sky che ovviamente non ha perso l'occasione per replicare.  

Rtl 102.5 sarà in diretta dalla postazione all’interno del Foro Italico con: Protagonisti (dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21), No Problem - W l’Italia (dal venerdì alla domenica 11-13), L’Indignato Speciale (domenica 9-11) e Shaker (sabato e domenica 19-21).
Martedì sera, sempre su Rtl, toccherà esibirsi a Pio e Amedeo, il travolgente duo di Emigratis che nel programma #SalaricevimentiPioeAmedeo, in onda dalle 21 alle 23 ospiterà personaggi del mondo della musica che si metteranno in gioco accompagnati in studio da una band dal vivo. L’ospite della prima puntata sarà J-Ax.

Con la perdita dell'esclusiva degli Internazionali, Radio1 ha dovuto rivedere l'organizzazione di due eventi già pubblicizzati come i concerti di Britti e Diodato. Il primo canale Rai si è consolato con un grande della musica brasiliana, Caetano Veloso, ospite di King Kong,  il programma musicale della rete scritto e condotto da Silvia Boschero. L'appuntamento è per lunedì alle 16:30. A Radio 2 i prossimi tre live del venerdì sono con Coez, Lo Stato Sociale e a fine maggio Levante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA