Alla Rai è tempo di commissari

Il commissario Maltese
di Marco Castoro
Ora Montalbano ha un rivale. Si tratta di un altro commissario che può spodestare la sua leadership nella classifica degli ascolti della Rai. Si chiama Maltese, non è un duro bensì un uomo dalle buone maniere. Ottimamente interpretato da Kim Rossi Stuart. Il fuoco amico arriva da una miniserie di Palomar girata a Trapani, in un'altra provincia dell'amata Sicilia di Camilleri e Montalbano. Il primo episodio ha subito registrato un botto di telespettatori: una media di 7.433.000 teste in visione, pari al 30,3% di share. Risultati, dunque, sulla scia del fenomeno Montalbano.

Maltese ancora non l'ha raggiunto ma promette bene. L'altra prima tv della serata, Selfie Le Cose Cambiano seconda stagione con Simona Ventura su Canale 5, è finito praticamente ultradoppiato (circa 3 milioni e 15,6%).
Solo briciole per gli altri. A cominciare da Report (4,8%) e Quinta Colonna (3,8%). Da notare i buoni risultati dei film di Rai4 (Alien) e RaiMovie (Hombre) che hanno portato a casa entrambi il 2,1%, facendo meglio di Atlantide (1%) di La7.

Nel preserale in cui spiccano le ottime performance di Amadeus e Gerry Scotti c'è da registrare il flop di Viaggio nell’Italia del Giro su Raidue (235.000 spettatori e 1,5%) e Tiki Taka News su Italia 1 (328.000 e 2%). Il programma di Pardo si è riscattato nel tradizionale appuntamento a notte inoltrata (8%).
In seconda serata buona partenza di Kudos su Rai4, un programma che coinvolge e vede protagonisti i giovani (1%). 
Martedì 9 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 19:56

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
  • 5
QUICKMAP