Quando non c'è Maria De Filippi Canale 5 stecca la prima serata

Maria De Filippi
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2017, 14:56
Senza Maria De Filippi le prime serate di Canale 5 sarebbero un problema. I dati del 2016 - anno in cui la regina della Tv ha fatto grandi ascolti in tutte le sue serate, vincendo la sfida del sabato ripetutamente - lo dicono chiaro e tondo. E il 2017 è sintonizzato sulla stessa lunghezza d’onda.

Il Biscione stenta al mattino, va fortissimo da Forum in poi, fino a Striscia, poi s'ammoscia. Le fiction non sono a livello di quelle della Rai, anche l’attesissima Il Bello delle donne, tornata dopo diversi anni, non è riuscita a portare a casa i risultati sperati. La prima serata sta diventando un problema perché non si fa più il pieno di ascolti.
Morale della favola: nel prime time senza la De Filippi Canale 5 non sarebbe competitivo contro Raiuno. Se togliamo i risultati positivi di Amici, Tu si que Vales, C'è posta per te, pensate come si abbasserebbe la media, che nel 2016 ha fatto registrare un calo del 6,5% di share e di oltre il 9% di spettatori.

Sempre l’anno scorso in prima serata la rete ammiraglia ha una media sotto il 15% mentre nelle 24 ore è migliore. Se dalla prima serata dovessimo togliere gli ascolti della De Filippi, Raiuno staccherebbe il Biscione di 7-8 punti di share. Nel 2017 qualche barlume l’ha portato Paolo Bonolis in prima serata con Musik. L’Isola dei Famosi invece non riesce a vincere la serata contro le fiction di Raiuno.

Sempre nel 2016 le prime serate di Italia1 e Retequattro sono andate anche peggio. La prima ha perso più del 12% di spettatori, la seconda il 13,5% che in pratica la affianca a La7 in crescita, così come Rai2 e Rai3 che ormai hanno staccato le due competitor di Mediaset.

L'azienda di Cologno si consola con Iris, la cui programmazione di prima serata continua a essere la più vista tra le reti digitali, davanti a Tv8, RaiMovie e Rai4. Nella graduatoria degli ascolti nelle 24 ore il primato tra le reti digitali nel 2016 spetta a Real Time. Seguono Tv8 e Rai YoYo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA