Kudos e Social House, il web sposa Rai4

Il cast di Kudos
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2017, 19:36
La Rete si fa spazio anche in Rai. Ha sgomitato al punto che Rai4 ha deciso di produrre due programma tutti per per il web e i social. Si chiamano Kudos e Social House. Il primo è già alla sua seconda stagione. In quest'autunno va in onda il giovedì sera in seconda serata, alle 23:15 circa. Informazione e intrattenimento in uno studio completamente rinnovato, un’ora di diretta per raccontare l’attualità, i fenomeni e le tendenze della Rete con ospiti del mondo dello spettacolo e del web.

Al timone del programma ci sono sempre i collaudati Giulia Arena e Diletta Parlangeli, ora però affiancati da un terzo incomodo, quel Valerio Scanu che in tv e sul web si è meritato la fama di spaccatutto, avendo fan e contestatori per le sue esibizioni.

Tuttavia il ruolo del rompiscatole spetta di diritto a Martina Dell’Ombra, editorialista e disturbatrice ufficiale della trasmissione, alla guida degli Influencer e del pubblico in studio. A supporto della squadra una redazione operativa h24.

Ma cerchiamo di capire la mission di Kudos. Il programma voluto dal direttore di rete, Angelo Teodoli, nasce con lo scopo di catturare il pubblico giovane. E da questo punto di vista Rai4 può vantare di essere tra i canali più amati dagli under. Sia per le serie americane sia per un palinsesto tutt'altro che canonico.

Nella stagione scorsa la media finale di Kudos è stata di 93.571 spettatori, pari a uno share dello 0,72%. Ma il dato più significativo riguarda le fasce di età: 15-44 (1,13%) e soprattutto 15:19 (2,41%). La media finale dello spettatore è stata di 43,6 anni.

Social House lo vedremo a metà novembre in prima serata. Proprio domani verranno consegnate le chiavi della casa al comune di appartenenza, situato nell'hinterland milanese. Che cosa è stato fatto di bello: i TheShow si sono fatti assegnare una casa completamente da ristrutturare che cadeva in pezzi. Tramite gli appelli social sono riusciti a coinvolgere una squadra di lavoratori che l'hanno ristrutturata, in modo da riconsegnarla al comune nuova di zecca, affinché venga utilizzata per uso sociale. Le sei puntate con lo svolgimento dei lavori sono state registrate dal 3 al 24 settembre. Tra i protagonisti del programma c'è Gigi Marzullo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA