Isoardi 2.0 Tempo & denaro, share e nuovo look da first lady

Elisa Isoardi
di Marco Castoro
L'anno nuovo non poteva cominciare meglio per Elisa Isoardi. Dopo il selfie con colbacco da Mosca, in compagnia di Matteo Salvini, che ha fatto il giro del web, è arrivato il record stagionale di ascolti per il suo Tempo & Denaro. Il nuovo programma di questa stagione che l'ha rilanciata tra le conduttrici più stimate e apprezzate di Raiuno. Merito della squadra con cui lavora adesso, merito di una trasmissione finalmente scritta su misura per lei e - perché no - merito anche del suo nuovo look da first lady. Del resto una donna quando taglia i capelli dà sempre un segnale inequivocabile della sua vita: vuole cambiare. E la Isoardi l'ha fatto. Ora è più serena. Va dato atto a chi ha avuto fiducia in lei anche dopo i risultati altalenanti e spesso deludenti del suo vecchio programma, quel A Conti Fatti, che proprio a conti fatti non è mai decollato come ascolti e share.
 
 


Ma in questa stagione la musica è diversa. Tempo & Denaro entra di più nelle case degli italiani, c'è l'attualità, ci sono i servizi, c'è il vox populi, c'è un tavolo per confrontarsi. Il programma è senza dubbio più giornalistico. Non si ha paura neanche di buttare giù dei tabù (come parlare degli assorbenti, di pannolini e pannoloni). Si danno tanti consigli preziosi in materia di consumi e di salute. In pratica si educa il telespettatore, che non dimentichiamolo mai adora essere preso per mano e guidato nella giungla dei supermercati e dei laboratori medici.

Considerando che come competitor la Isoardi ha contro una macchina da guerra come Forum di Barbara Palombelli, il risultato di ieri è davvero ottimo. Certo, va detto che Tempo & Denaro ha sfruttato la scia dell'intera mattinata di Raiuno. Il fatto che Canale 5 abbia deciso di spegnere i propri programmi durante le feste natalizie ha permesso alla filiera di Raiuno (rimasta accesa senza sosta) di prendersi dei vantaggi considerevoli sugli ascolti e ora per il Biscione non sarà facile cancellare il solco. Ieri Unomattina con Fialdini-Di Mare (19,90%) ha staccato nettamente Mattino 5. Eleonora Daniele con Storie Vere ha fatto ancora di più (20,24%). A quel punto la linea è passata a Tempo & Denaro, che nonostante la concorrenza di Forum ha dato vita a uno splendido testa a testa nella curva degli ascolti. E stare attaccati alla Palombelli in curva non è davvero un'impresa facile. Oltre un milione di spettatori e soprattutto un bel 16,36% di share da incorniciare per Elisa Isoardi. Certe percentuali fanno invidia pure a Matteo Salvini.
Mercoledì 11 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 15:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
  • 659
QUICKMAP