Del Noce aveva ragione: le Angels sono un patrimonio Rai

Elisa Isoardi, Eleonora Daniele, Caterina Balivo
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Gennaio 2017, 19:06 - Ultimo aggiornamento: 19:09
Nonostante polemiche e controversie, bisogna dare a Fabrizio Del Noce quel che è di Fabrizio Del Noce. Il suo settennato alla guida di Raiuno ha portato tanti nuovi format (Ballando con le stelle, la Prova del cuoco, L’Eredità, Ti lascio una canzone, Affari tuoi), che tuttora vanno alla grande. Ottimi ascolti e lancio di nuove conduzioni.
Durante la sua direzione si è consolidato il talento di Carlo Conti (mentre con Fabrizio Frizzi ci fu qualche screzio) e hanno avuto spazio, fin da giovanissime, le quattro Angels, di cui tre oggi sono punti di riferimento per le trasmissioni del mattino e del pomeriggio di Rai1 e Rai2. In verità Eleonora Daniele, Caterina Balivo ed Elisa Isoardi se la sono sempre cavata bene pure quando sono state chiamate a presentare qualche prima serata.
Veronica Maya invece si è un po' persa per strada.

Ma eccole le tre Angels che anche in questa stagione stanno suggellando con ottime performance la loro carriera. Eleonora Daniele, scelta giovanissima da Del Noce al posto di un mito come Enza Sampò, ha portato il suo programma Storie Vere ad ascolti capaci di superare anche il 20% di share. Battendo regolarmente il competitor, al punto che a Mattino 5 si cerca ogni anno di cambiare la squadra e metterci una pezza. Ma la Daniele è imperterrita e come un martello picchia sodo e vince la sfida degli ascolti. Del resto le ossa se l'è fatte con sette conduzioni di fila e sveglia all'alba a Unomattina. Un'impresa titanica che se non hai il fisico crolli sul palcoscenico. Inoltre la Daniele é una giornalista professionista, sa andare a braccio molto bene e la rete si affida a lei anche quando ci sono fatti di cronaca in diretta.

In grande spolvero pure Caterina Balivo. Il suo appuntamento quotidiano nel primo pomeriggio con Detto Fatto è diventato un cult per il telespettatore. La trasmissione va benissimo. Spesso viaggia intorno all'8% con un trend positivo di stagione in stagione. Quest'anno siamo al + 0,6% rispetto al 2016. La Balivo è molto amata e coccolata dal suo pubblico. Prima o poi anche per lei ci sarà un grande ritorno su Rai1, seppure sia diventata ormai uno dei volti simboli della seconda rete.

Stagione più che positiva anche per Elisa Isoardi. Considerata la più piccolina delle Angels. Quando è stata chiamata in causa fin da giovanissima, in sostituzione della Clerici in maternità alla Prova del Cuoco, ha sempre portato a casa ottimi risultati. Anche lei si è fatta le ossa in conduzione a Unomattina e quest'anno - oltre a sfoggiare un nuovo look da first lady -  ha ritrovato gli ascolti degli anni migliori. Il suo Tempo & Denaro continua a crescere con lo share, nonostante abbia un compito quasi proibitivo. Come competitor deve quotidianamente vederserla con una delle trasmissioni più seguite di Canale 5, Forum, che con Barbara Palombelli raggiunge picchi assoluti di ascolti nel mezzogiorno del Biscione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA