Che belle le serie tv, soprattutto se in costume

I Borgia
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Agosto 2017, 13:24
Le serie tv in costume continuano a essere le più viste dai telespettatori, soprattutto dagli abbonati di Sky e Fox, Netflix e Mediaset Premium. Per quanto riguarda la Rai c'è da registrare una svolta con il successo de I Medici, che hanno spezzato l'egemonia del poliziesco all'italiana che resta il genere più visto e proposto da Viale Mazzini (Montalbano, Schiavone, i Bastardi di Pizzofalcone, Don Matteo ecc).

Di produzioni di serie storiche in costume arrivate al successo ce ne sono davvero tante. Si fatica pure a ricordarle tutte. Ovviamente non abbiamo preso in considerazione quelle ambientate nel '900, secolo che ha dato molti soggetti tra vicende di guerre e di gangster.

Tra le più apprezzate la serie dedicata a I Borgia, con fatti e misfatti di Papa Rodrigo e dei suoi figli. Grandi le interpretazioni di Jeremy Irons e François Arnaud. Ma indimenticabile resta pure Da Vinci's Demons, con l'ottimo Tom Riley nelle vesti di Leonardo. Grande successo per la pluripremiata Downton Abbey, ambientata nell'età giorgiana. Le regine d'Inghilterra appassionano sempre. Victoria e The Crown ne sono la conferma, con l'ascesa al trono di Victoria e Elisabetta II. Ma a interessare il pubblico a casa è anche Enrico VIII, ben presente ne I Tudors.

Molto gettonati pure i pirati (Black Sails la migliore), i grandi navigatori (Marco Polo, Vikings), le avventure di Artù (Camelot e Merlin), il western (Deadwood). Non ultimi le vicende dei secoli a.C. dell'Impero Romano, con la costosissima Roma e con Spartacus, nonché delle dinastie egiziane con Tut il destino di un faraone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA