Ascolti, sfida a distanza Renzi-Bersani

Bianca Berlinguer e Matteo Renzi
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Settembre 2017, 20:06
Matteo Renzi è tornato a parlare in tv nel programma #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer, l’ex direttore del Tg3 la cui rimozione, a suo tempo, ha dato adito a non poche polemiche tra sostenitori e oppositori dell'allora premier.

Il segretario del Pd è stato protagonista per un’ora e 17 minuti (è entrato al 7' e uscito dopo un’ora e 24 dall’inizio della trasmissione). Chissà come avranno reagito gli altri segretari di partito, che magari nelle prossime puntate chiederanno lo stesso trattamento.

Per Renzi la curva degli ascolti non è stata una marcia trionfale. La media della seconda puntata di #Cartabianca è andata meglio della prima: 4,9% contro il 4,2% della precedente. Ma la sfida, come sempre, è con il competitor diMartedì di Giovanni Floris che negli spazi a disposizione per fronteggiare l’ex premier ha schierato, tra un break pubblicitario e l’altro, la Fornero, Bersani, la copertina di Gnocchi e il talk sui vitalizi, con (tra gli altri) Landini e Belpietro.

La Fornero dopo un avvio in ritardo ha rimontato verso la fine del suo spazio. Anche Bersani dopo un iniziale testa a testa televisivo con il rivale, ha compiuto il sorpasso. Il talk sui vitalizi invece non ha avuto problemi a risultare per i telespettatori più interessante delle dichiarazioni di Renzi. E la curva degli ascolti lo spiega bene.
   
DOPPIO RECORD PER FORUM
Barbara Palombelli può stappare una bottiglia di champagne. Oltre un milione e mezzo di telespettatori e il 18,1% di share ieri per Forum su Canale 5, con picchi di oltre 2.600.000 e del 21%. Su Retequattro, Lo sportello di Forum, è stato visto da una media di 1.409.000 telespettatori con share del 9,78%. Nella seconda parte (dalle ore 14.58 alle 15.30), il programma ha registrato uno share record del 12,45% con 1.623.000 telespettatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA