Alice nelle pietanze delle meraviglie

Franca Foffo e Franca Rizzi
di Marco Castoro
Volete sapere che cosa mangiava Alfred Hitchcock? Oppure Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni? E Alberto Sordi? Chi più ne ha più ne metta. Non restate con la curiosità in gola. Basta una mail per scoprirlo. Il programma che svela i piatti delle star è Alice Insieme, in onda tre volte al giorno (8:30, 13:30 e 19:30) condotto da Franca Rizzi sul canale Alice Tv. Chi vi svelerà i segreti delle star a tavola è Franca Foffo che gestisce da sempre il ristorante in via Flavia a Roma, uno dei preferiti dai divi di Hollywood e Cinecittà. L'indirizzo dove spedire la mail è insieme@alice.tv.

Le risposte? Hitchcock andava pazzo per i dolci (spesso li mangiava anche di nascosto dalla troupe). Non passava giorno del calendario senza che si divorasse un muffin alla fragola.
Vittorio De Sica invece adorava la mozzarella in carrozza, tanto da farne il piatto del film capolavoro Ladri di biciclette. Un'altra fissazione del regista erano i broccoletti ripassati in padella. Ma da crudi, non da cotti. Guai a chi osava contraddirlo. Oggi i piatti poveri stanno tornando di moda. E la mozzarella in carrozza, così come polpette, pasta e pomodoro, broccoletti e pancotto ne sono l'esempio. 

Marcello Mastroianni fece addirittura cambiare il copione a Mario Monicelli. Nei Soliti Ignoti l'attore non ci pensava proprio a mangiare pasta e fagioli e dovendo girare la scena pretese e ottenne pasta e ceci, con tanto di extravergine crudo sopra. Per Alberto Sordi non era domenica senza un piatto di fettuccine seguito dall'abbacchio scottadito. Poi pennichella sulla poltrona. L'abbiocco veniva guardando Pippo Baudo in tv, il quale c'era pure al risveglio. Le tradizioni sono tradizioni. E guai a cambiarle. Avete visto che disatro la Domenica In senza Baudo?
Giovedì 23 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 21:37

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP