Sciabolate Pd-Grillo
ma serve un governo

di Carlo Fusi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Febbraio 2013, 18:50 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 15:08
Dopo aver risposto in malo modo alle timide aperture di Pier Luigi Bersani per costruire una maggoranza, Beppe Grillo - dopo essersi autoconvocato al Quirinale per le prossime consultazioni - si autocandida a palazzo Chigi.
Una boutade, certo. Come tante altre. Ma fino ad un certo punto. Forse è anche la spia di un crescente disagio del leader 5Stelle ad apparire solo ed unicamente un ripetitivo signor No. Il punto infatti è che finché era fuori dal gioco politico, finché la sua arena erano le piazze e non il Parlamento, Grillo poteva agire sciorinando il suo carisma senza controlli e soprattutto senza conseguenze. Adesso però, volente o nolente, i grillini alle Camere ci sono arrivati, e pure in massa. Dunque diventa più difficile sottrarsi alle responsabilità che i loro stessi elettori, non altri, hanno loro assegnato.

Prima fra tutte quella di esercitare un ruolo nella definizione degli assetti istituzionali - elezioni dei presidenti di Senato e Camera e scelta del nuovo capo dello Stato - e poi nell'adrire o meno ad una proposta di governo. Grillo premier è una provocazione (non ha i numeri) che serve ad uscire momentaneaente dall'impasse. Un espediente, a ben vedere. Perché come un boomerang il tema del coivolgimento grillno nella costruzione del perimetro della nuova legislatura e della governabilità lì sta e lì rimane. Come un macigno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA