Sorpresa, in aeroporto arriva l'opera lirica

Sorpresa, in aeroporto arriva l'opera lirica
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Dicembre 2017, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 19:45
Le melodie della Traviata, della Tosca e dell'Aida a sorpresa sono risuonate nei terminal dell'aeroporto di Fiumicino. Un po' stupiti, un po' ammaliati, i passeggeri in arrivo, in partenza e in transito si sono fermati ad ascoltare nei terminal 1 e 3 i talenti di “Fabbrica Yap” del Teatro dell’Opera di Roma. Si è trattato di un flashmob con i costumi di scena, particolare che ha reso ancora più suggestiva la sorpresa nei padiglioni moderni dell'aeroporto. Serviva a lanciare la partnership tra Aeroporti di Roma e Teatro dell’Opera di Roma, grazie alla quale nel 2018 i passeggeri di Fiumicino potranno assistere a una serie di esibizioni di opera lirica in costume  all’interno dei Terminal.

Raccontano ad Adr, la società di gestione degli aeroporti romani: «I viaggiatori prenderanno così parte a un esperimento musicale e artistico originale e fortemente innovativo». Già in questa anticipazione pre natalizia, passeggeri e turisti internazionali dell’area di imbarco E per i voli Extra Schengen, in prevalenza statunitensi e cinesi, hanno applaudito i due soprani Erika Beretti e Valentina Varriale con il baritono Timofei Baranov, accompagnati al pianoforte dal maestro Edina Bak.

«La partnership con il Teatro dell’Opera di Roma arricchisce ulteriormente l’offerta culturale e di intrattenimento del Leonardo da Vinci. Grazie alla collaborazione con le principali istituzioni ed enti culturali romani - tra cui l’Accademia di Santa Cecilia, l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione, il Parco di Ostia Antica - lo scalo della Capitale si è trasformato in una delle principali location dove promuovere, a livello nazionale e internazionale, le attività e le iniziative artistiche in programma in città». Il 21 dicembre sarà la volta del gospel. 

Intanto, gli ultimi dati di Assaeroporti fanno registrare per i voli extra Ueo in aumento anche a novembre: +8,6% di passeggeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA