26 novembre 1751 Muore Leonardo da Porto Maurizio, l'ideatore della Via Crucis

26 novembre 1751 Muore Leonardo da Porto Maurizio, l'ideatore della Via Crucis
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Domenica 26 Novembre 2017, 00:04
Muore a Roma Leonardo da Porto Maurizio, al secolo Paolo Girolamo Casanova che fu un religioso italiano appartenuto all'Ordine dei Frati Minori. Ideatore e propagatore della pratica della Via Crucis; è stato proclamato santo da papa Pio IX nel 1867.

Figlio di Domenico Casanova e Anna Maria Benza, fu battezzato con i nomi di Paolo Gerolamo. La madre morì quando egli aveva due anni, ed il padre si risposò con Maria Ridolfo, della frazione di Artallo. Fu pertanto il padre che diede al futuro Santo quelle basi religiose alle quali in seguito ispirò la sua vita. Domenico Casanova era armatore e uomo di mare e, come voto di castità, aveva stabilito di non ammettere tra i passeggeri dei suoi navigli alcuna donna.

Nel 1688, dodicenne, Leonardo Casanova lascia la Liguria e, forse sul bastimento del padre, si reca a Roma presso lo zio Agostino Casanova per frequentare gli studi superiori di Lettere e Filosofia.
A 19 anni sente la vocazione e viene ammesso al noviziato nell'Ordine francescano. Il 17 agosto 1702, a 26 anni, diventa sacerdote.
© RIPRODUZIONE RISERVATA