3 febbraio 1964 Muore Giuseppe Amato, produttore de La dolce vita

3 febbraio 1964 Muore Giuseppe Amato, produttore de La dolce vita
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Venerdì 3 Febbraio 2017, 00:06 - Ultimo aggiornamento: 00:09
Muore a Roma Giuseppe Amato, eminente figura nell'ambito cinematografico. Diventa produttore di film di ambiente napoletano negli anni venti, dopo aver partecipato a un kolossal girato a Napoli dalla MGM. Soggiorna in America fino agli albori del sonoro e, tornato in Italia, si dedica a una produzione di sempre più ampio respiro, operando anche come attore, sceneggiatore e regista (la parte meno fortunata della sua attività: dei film da lui diretti nessuno, a parte l'impeccabile Yvonne la nuit, che fu uno dei pochissimi film drammatici interpretati da Totò, è passato alla storia).
Peppino Amato è stato una figura centrale nella storia del cinema italiano. Fu lui a offrire, negli anni trenta, la prima occasione cinematografica a Eduardo e Peppino De Filippo, fu lui a produrre il primo film diretto da Vittorio De Sica (Rose scarlatte, 1940) e a finanziargli anche Umberto D. (1952).

Amato è il produttore de La cena delle beffe (1941) e di Quattro passi fra le nuvole (1942), capolavori di Alessandro Blasetti. Diventa celebre nel dopoguerra, producendo il primo film della serie Don Camillo e soprattutto il più famoso film italiano: La dolce vita (1960).
© RIPRODUZIONE RISERVATA