30 settembre 1876 Muore Erminia Fuà Fusinato, poetessa, educatrice e patriota

30 settembre 1876 Muore Erminia Fuà Fusinato, poetessa, educatrice e patriota
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Venerdì 30 Settembre 2016, 00:01
Muore a Roma Erminia Fuà Fusinato, poetessa, educatrice e patriota. Nacque in una famiglia borghese.Il padre, Marco Fuà, svolgeva la professione di medico.
Quando Erminia era ancora molto piccola la famiglia si trasferì a Padova dove nacquero le sue sorelle (Elvira e Luisa), ed i suoi fratelli (Eugenio ed Enrico).

Lo zio Benedetto si occupò dell'educazione elementare di Erminia, dedicandole stimoli attenti ed efficaci per lo sviluppo del suo intelletto. La fanciulla fu introdotta allo studio dell'Ars Poetica proprio dallo zio. Fu la passione per la poesia a favorire l'incontro tra Erminia e Arnaldo Fusinato ,che avvenne nel 1852, quando Arnaldo era già un poetaaffermato nel Regno Lombardo-Veneto. Presto i due si innamorarono , ma quando annunciarono la decisione di sposarsi, la reazione della famiglia di Erminia fu drastica : il padre ,in particolare ,si dimostrò contrario, in primo luogo per la differenza di età esistente tra i due, in secondo luogo per la diversa fede religiosa. La famiglia di Erminia era infatti di religione ebraica (anche se non di stretta osservanza religiosa), Arnaldo invece era di religione cattolica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA