29 agosto 1995 Muore a Marino l'attrice Nanda Primavera

29 agosto 1995 Muore a Marino l'attrice Nanda Primavera
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Lunedì 29 Agosto 2016, 00:05
Muore a Marino, in provincia di Roma, Nanda Primavera. Esordì in teatro nel 1918, come soprano nella compagnia di operetta fondata da Guido Riccioli, che ben presto sposò. La compagnia Riccioli-Primavera, divenne in quel periodo la più famosa in Italia nel genere dell'operetta.

Attrice poliedrica dai modi simpatici e disinvolti, riprese in mano l'attività cinematografica con più continuità negli anni del dopoguerra, e riuscì a donare prove di bravura, professionalità e spigliatezza in pellicole come Il vedovo (1959), di Dino Risi o Il medico della mutua (1968), di Luigi Zampa ed il suo seguito Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue (1969), di Luciano Salce, film questi ultimi due che la videro impegnata nel ruolo della madre di Tersilli, diventato un personaggio simbolo della commedia all'italiana. Alberto Sordi rimase molto legato e riconoscente all'attrice, tanto da volerla in tutti i suoi migliori film degli anni Cinquanta e Sessanta, con risultati sempre eccellenti, come dimostrano le prove offerte nei ricordati Il vedovo (la madre più che scafata dell'amante di Sordi) e Il medico della mutua.

Ritiratasi dall'attività professionale in ragione dell'età, Nanda Primavera si spense sei giorni dopo il suo novantasettesimo compleanno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA