12 febbraio 2001 Muore a Roma il pugile attore Tiberio Mitri

12 febbraio 2001 Muore a Roma il pugile attore Tiberio Mitri
di Enrico Gregori
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Febbraio 2017, 00:00
Muore a Roma il pugile e attore Tiberio Mitri. Conosciuto come la "Tigre di Trieste", esordì come professionista nel 1946, con una vittoria per K.O. su Lorenzo Pamio. Nel 1948 vinse il titolo italiano dei pesi medi sconfiggendo ai punti Michele Marini e nel 1949 conquistò quello europeo, battendo il belga Cyriel Delannoit. Il 12 luglio 1950, giorno del suo ventiquattresimo compleanno, ebbe l'occasione di combattere per il titolo mondiale affrontando a New York il campione in carica, e amico, Jake LaMotta, l'italoamericano detto "il Toro del Bronx". Mitri, pur perdendo, resistette per tutte le 15 riprese di un incontro che fu durissimo.

Il 2 maggio 1954 riconquistò il titolo europeo dei pesi medi battendo clamorosamente, alla prima ripresa per K.O. tecnico, l'inglese ex campione del mondo Randy Turpin, ma solo cinque mesi dopo lo perse nuovamente contro il francese Charles Humez. Nel frattempo era iniziata anche la carriera cinematografica: il suo primo film, I tre corsari, è del 1952. Nel 1954 si separò da Fulvia Franco, ex Miss Italia, da cui nel 1951 aveva avuto il figlio Alessandro. Nel 1957, con 101 incontri disputati risoltisi in 88 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, appese i guantoni al chiodo. Dieci anni dopo, ricordando la sua carriera di pugile, scriverà, il libro La botta in testa.
Morì travolto da un treno locale sulla linea Roma-Civitavecchia, mentre camminava, presumibilmente in stato confusionale, lungo i binari nei pressi di Porta Maggiore, due chilometri dopo la Stazione Termini. Negli ultimi mesi di vita il pugile usciva di casa e vagava per ore, senza meta; aveva la malattia di Alzheimer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA