Una buona crostata, anche se in briciole

di Davide Desario
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Luglio 2015, 00:15 - Ultimo aggiornamento: 06:32
Per mettere la crostata sulla gratella a freddare l'ho rotta :( Non potrò farvi vedere il mio capolavoro, ma potrò dirvi se è buona ;)

@Hollyh24





Francesco è andato in pensione già da un po’. Anche se anziano non lo è affatto. Nonostante abbia mille interessi, è ancora comunque legato e affezionato ai suoi colleghi con i quali ha trascorso una vita.

Così, l’altra sera, ha organizzato una rimpatriata nella sua casa al Flaminio: c’erano molti pensionati ma anche tanti che ancora timbrano il cartellino.

I primi, a dire il vero, sembravano felici e contenti di questa nuova vita lontana dalla scrivania. I secondi, invece, erano quasi tutti affranti e desolati per un lavoro che non riconoscono più e per quei nuovi colleghi giovani, più scattanti e un po’ anafettivi che quasi li fanno sentire inutili e ingombranti, come certe vecchie bomboniere.

Uno dei pensionati, Girolamo, vive alla Cecchignola. Ed è arrivato alla cena in sella al suo scooter. Per festeggiare ha portato una crostata. Peccato che l’abbia trasportata nel bauletto e sia arrivata tutta rotta e malandata.

Inevitabilmente è stato preso in giro per tutta la serata. Ma alla fine, quando è arrivato il momento dei dolci, tutti l’hanno mangiata e apprezzata: perché anche se trattata male e ridotta in briciole, era saporita e di buona qualità. Ed è quel che conta. Proprio come certi colleghi di ieri e di oggi. Anche se trattati male e fatti a pezzi come la crostata mantengono il loro valore, la loro qualità.



davide.desario@ilmessaggero.it