Ostia, i lavori infiniti e la pazienza finita

di Davide Desario
Ma cartello invisibile scritto a mano a Ostia Antica “strada chiusa” ma siete pazzi? #roma #terzomondo
@lilly29princess

Tutte le strade portano a Roma. Ma non a Ostia. I collegamenti tra Roma e il suo mare, infatti, sono diventati sempre più proibitivi. Ma soprattutto è diventato impossibile muoversi tra i quartieri del litorale come Ostia, Acilia, Ostia Antica, Infernetto e Dragona che contano quasi 200mila abitanti. Il motivo? Lavori in corso mai conclusi e questioni di sicurezza non ben precisate tra ponticelli da allargare e aree da recintare. 
L’esempio più clamoroso è quello del tratto di via Ostiense (parallela della via del Mare) tra Ostia Antica e Acilia: la strada da febbraio 2015 (!) è chiusa per dei lavori di ristrutturazione di un ponticello e da allora il traffico è deviato.

Dal 29 maggio è chiusa anche la via dei Romagnoli tra Dragona e Ostia Antica. Anche qui traffico deviato o sulla via del Mare o tra i vicoli della zona di Saline dove ci si perde pure con il navigatore.
La laterale della Cristoforo Colombo, in direzione Ostia, è chiusa da quando, a luglio, scoppiò il grave incendio della pineta. E’ possibile che dopo tre mesi nessuno abbia tolto le transenne e riaperto la viabilità? Ebbene sì. 
Il risultato è devastante anche per chi non percorre quelle strade poiché il traffico si riversa automaticamente sulle altre. Così ogni giorno, a qualsiasi ora, ci sono migliaia di persone ostaggio di semafori e di ingorghi, di code interminabili che spesso vanno da quartiere a quartiere. E se ci fosse una vera emergenza dove potrebbero passare le ambulanze? Se ci scappa il morto di chi sarà la responsabilità? 

davide.desario@ilmessaggero.it
Martedì 31 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:43

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2017-11-01 12:33:50
Scaricabarile sport preferito di molti risultati zero
2017-10-31 07:31:22
Non so di chi sia la competenza su quelle strade: del Campidoglio o del Municipio di Ostia, della Regione oppure dell'Anas. Perché il Messaggero non completa la ricerca? Paolo Diamante Roma
2017-10-31 16:04:00
e' del comune!!! finiscila di fare l'indiano
QUICKMAP