Tromba d'aria a Santa Severa
volano le barche. Nubifragio su Roma:
voli dirottati, disagi sulla metro A Video

Danni a Santa Severa (foto Peri-Ansa)
di Laura Bogliolo
4 Minuti di Lettura
Domenica 25 Agosto 2013, 09:19 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 07:55

ROMA - Un violento nubifragio si abbattuto domenica mattina su Roma e sul litorale. Problemi di viabilit sul Gra, sull'Ardeatina: sono stati dirottati 13 aerei che avrebbero dovuto atterrare a Fiumicino. Alberi caduti e allagamenti anche ai Castelli Romani. Una tromba d'aria si abbattuta su Santa Severa alle 6.50: barche sono state trascinate nei giardini delle case. A Roma il Campidoglio rassicura: la situazione è sotto controllo.

Tra il Lungomare Pirgy e via dei Balivi alcune canoe sono finite addirittura sui tetti (FOTO). Non risultano al momento feriti. La tromba d'aria ha colpito in modo particolare gli stabilimenti Lido e La Velica devastando barche, sradicando alberi e scardinando pali della luce. Sono volati via lettini da mare e pezzi delle imbarcazioni nelle strade circostanti. «I tetti dei due stabilimenti sono divelti, ci vorrà un mese per mettere tutto a posto - racconta al telefono con l'Ansa Fabio Angeloni, portavoce del sindaco di Civitavecchia, che si trova a Santa Severa -. un elicottero dei vigili del fuoco sta facendo controlli in mare per assicurarsi che non ci siano imbarcazioni disperse o danneggiate».

Il maltempo ha provocato disagi alla viabilità: Sulla strada statale 1 Aurelia è stato provvisoriamente istituito il senso unico alternato al km 53, tra le località di Cerveteri, Ladispoli e Santa Severa, in entrambe le direzioni, a causa della caduta di alcuni alberi sul piano viabile.

Nubifragio a Roma: allagamenti sul Gra e sull'Ardeatina. Il nubifragio ha provocato disagi anche sul Grande Raccordo anulare dove dopo diverse ore è stata ripristinata la circolazione all'altezza dell'Ardeatina per un allagamento. Disagi si erano registrati anche all'altezza dello svincolo di Ciampino. Allagamenti soprattutto nei pressi del santuario del Divino Amore (zona in cui dovrebbe sorgere la nuova discarica della città) dove l'acqua ha causato forti rallentamenti al traffico.

Metro A, stazione Anagnina allagata. Per allagamento è stato temporaneamente interrotto il tratto Cinecittà-Anagnina della linea A della metropolitana. L'Atac informa che sono stati istituiti bus sostitutivi. La circolazione è stata riattivata in serata. Per quanto riguarda la circolazione dei bus, si segnalavano rallentamenti su via Tuscolana nei pressi del Gra e di Tor Pagnotta.

Tredici voli dirottati da Fiumicino. Il maltempo ha creato problemi anche all'aeroporto di Fiumicino: 13 i voli che sono stati dirottati tra le 8 e le 9 negli scali di Napoli, Pisa, Pescara e Alghero. I voli subiranno inevitabili ritardi. Sempre per il maltempo, un aereo della Wizzair partito da Katowice (Polonia) e diretto a Ciampino ha effettuato uno scalo intermedio a Pescara in attesa di riprendere il volo per Roma, dove è giunto con 3 ore di ritardo, non appena le condizioni meteo lo hanno permesso. È atterrato invece a Fiumicino, anziché a Ciampino, un volo della Ryanair decollato da Cagliari. I passeggeri del volo FR4878, dopo essere sbarcati al Leonardo da Vinci, hanno poi raggiunto in pullman l'aeroporto «G.B.Pastine» di Ciampino.

Circolazione ferroviaria rallentata a Ciampino. La circolazione ferroviaria nella stazione di Ciampino, ha subito disagi e rallentamenti dalle 8 alle 10.15 per un guasto a una apparato elettrico provocato dalle forti scariche atmosferiche che hanno interessato la zona. Si sono registrati rallentamenti fino a 60 minuti sulla linea FL6 (Roma -Cassino). Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenute sul posto per ripristinare le normali condizioni di circolazione in sicurezza. Sono state istituite corse con bus sostitutivi sulle linee FL4 (Roma - Velletri/ Albano/ Frascati).

Campidoglio: situazione sotto controllo. Il Campidoglio fa sapere che la Protezione Civile di Roma Capitale è intervenuta per arginare i disagi causati dal violento nubifragio. Segnalazioni da parte dei cittadini e della Polizia Locale sono pervenute alla Sala Operativa sin dalle ore 7.30. Tra le aree maggiormente colpite il VII Municipio, dove gruppi di volontari sono intervenuti a sostegno dei residenti per tre casi di allagamento in abitazioni private. Un quarto allagamento nei pressi del santuario del Divino Amore: sulla via Ardeatina, nell'VIII Municipio, la Protezione Civile è intervenuta con i mezzi pesanti per liberare la carreggiata dal terreno a seguito di uno smottamento. Sono inoltre in corso la rimozione di alcuni alberi caduti e le opportune verifiche su quelli pericolanti.

Regione : impegnata la Protezione civile. «Sono 5 le squadre dei volontari della Protezione civile della Regione Lazio impegnate insieme ai Vigili del Fuoco per risolvere la situazione - fa sapere al Regione - Interventi straordinari necessari per diminuire al massimo i disagi per la popolazione. Numerosi anche gli interventi a causa degli allagamenti e la caduta di alberi per le forti pioggie. Tra le zone più colpite Frascati, Monterotondo, Velletri, la via Pontina, Pomezia, Aprilia, Fiumicino Fondi, Itri e Sabaudia. Intervento straoridnario infine delle donne e gli uomini della Protezione civile regionale a Genzano per la rimozione dei detriti causati dalla caduta del muro di cinta dell'ospedale De Santis».

Nubifragio anche ai Castelli Romani dove sono caduti molti alberi e sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco (foto, video).

Tromba d'aria anche in Ciociaria tra Anagni e Ferentino dove numerosi alberi sono caduti sulle strade e sono stati danneggiati alcuni tetti. I vigili del fuoco del comando provinciale di Frosinone sono stati impegnati in diversi interventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA