Ragazza di 16 anni venduta dalla madre
clienti abbordati alla stazione Termini

Ragazza di 16 anni venduta dalla madre clienti abbordati alla stazione Termini
di Michela Allegri e Adelaide Pierucci
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 06:16 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 21:58

C'è pure una madre accusata di aver venduto la figlioletta, agli atti dell'inchiesta scandalo sul giro di prostituzione minorile con base a Termini, che vede coinvolto anche un prete, Placido Greco, arrestato e detenuto a Regina Coeli. Una ragazzina di 16 anni sarebbe stata ceduta a uomini adulti che avrebbero approfittato di lei. Ora la madre, una rumena quarantenne che smerciava abusivamente biglietti presso lo scalo ferroviario, è finita sul registro degli indagati.

Due gli episodi contestati dal procuratore aggiunto, Maria Monteleone, e dal pm Cristiana Macchiusi. Il primo risale al 18 agosto dello scorso anno. Ripresa dalle telecamere degli agenti della Polfer, l'adolescente viene abbordata da un soggetto che gli inquirenti conoscono: lo stanno tenendo d'occhio perché lo hanno visto accompagnarsi nei giorni precedenti con alcuni giovanissimi. I due prendono insieme la metro, scendono a Tiburtina, si dirigono verso il cimitero del Verano. Poi, si appartano in un corridoio nascosto. L'uomo viene arrestato in flagranza. Interrogato, dichiara: «Cinque mesi fa ho conosciuto la mamma della ragazzina, lei si lamentava delle loro precarie condizioni, quindi la sostenevo in diverse occasioni con offerte di denaro e di cibo. È stata lei a propormi di incontrare sua figlia, in quanto capendo la mia bontà decideva di fare aiutare anche la minore». La sedicenne, sentita dagli inquirenti, tenta di coprire la mamma: «Ho incontrato un uomo che mi ha dato da mangiare, siamo andati a passeggiare a Tiburtina, mi ha dato un bacio sulle guance. Mia madre non lo conosce, mi avrebbe detto di non andare».

LA RANGE ROVER

Il secondo episodio risale al settembre 2014, presso lo scalo ferroviario di Latina. È mattina quando gli inquirenti assistono a una scena che lascia poco spazio all'immaginazione.

Nel piazzale della stazione si ferma una Range Rover rossa, guidata da un uomo. L'indagata raggiunge l'automobile, scambia qualche parola con il conducente «facendo ampi gesti con le braccia come per spiegargli un punto da raggiungere». Il fuoristrada si allontana e raggiunge una piccola via laterale. «Circa due minuti dopo, la minore usciva da un varco dello scalo e si recava velocemente dove poco prima si era diretto l'uomo» è scritto gli atti. Interrogato, il conducente della Range Rover dichiara: «Ricordo che quella mattina la donna mi ha avvicinato proponendomi una prestazione sessuale per 30 euro. Io non ho accettato perché non avevo la disponibilità della somma e perché non mi fido dei rom».