Piazza Navona, prove di rinascita tra presepe, luci e niente abusivi

Piazza Navona, prove di rinascita tra presepe, luci e niente abusivi
di Laura Bogliolo
4 Minuti di Lettura
Domenica 21 Dicembre 2014, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 08:27

Il presepe sta prendendo forma, la fontana dei Quattro Fiumi da stasera si illuminerà con spettacolari giochi di luce, poi arriveranno marionette, i re Magi a cavallo, cori e attività per i più piccoli. Rinasce così piazza Navona dopo il ritorno della legalità, con il Tar che ha respinto il ricorso dei bancarellari che hanno disertato l'appuntamento natalizio boicottandolo: il Comune aveva deciso di ridurre i banchi da 115 a 72, dicendo addio alla vendita di cianfrusaglie e di pane e porchetta. Il Campidoglio aspettava la pronuncia del Tar per allestire una piazza nel rispetto del decoro e della legalità.

ARTE

Nonostante il boicottaggio degli ambulanti, la festa per il Natale e per la Befana ci sarà.

E già ieri la piazza era piena. «Lo spettacolo è la gente, non le bancarelle di cineseria». Luigi Merz, residente a piazza Navona ha preparato un dossier fotografico per mostrare che «dopo anni è finalmente tornata l'atmosfera natalizia, non è necessario mangiare pane e porchetta per essere felice davanti alla fontana del Bernini». Tirano un sospiro di sollievo anche i negoziante che si affacciano sulla piazza. «Finalmente si respira - il commento di Andrea Losavio, di un negozio di giocattoli - molti turisti ci dicono che è meglio così, prima c'erano anche problemi di sicurezza perché i banchi erano tantissimi e non si riusciva a passare». Sporcizia e odore di fritto, questo è il ricordo che hanno molti negozianti della zona.

SPETTACOLI

«Era da anni che chiedevamo il ritorno a un mercatino di qualità, con prodotti di eccellenza - aggiunge Losavio - vendere cineserie non offriva un grande spettacolo a romani e turisti». Le nuove regole imposte dal Comune imponevano banchi di artigiani veri con nuove inserite nel nuovo bando definite dai bancarellari «astrusi criteri». L'«astruso criterio» di regalare a romani e turisti una piazza, bene dell'Unesco, senza la vendita di sciarpette e magliette da mercatino dell'usato.

FANTASIA

La festa inizierà stasera a partire dalle 18 alla presenza della presidente di Acea Catia Tomasetti e dell'assessore al Commercio del Comune Marta Leonori. Acea ha organizzato un nuovo progetto di illuminazione: la Fontana dei 4 Fiumi del Bernini di trasformerà in fantasiosi oggetti illuminati. Tre diverse fasi animeranno la scultura monumentale: giochi di luce sull'acqua della fontana, l'Obelisco trasformato in Albero di Natale animato e una nuova illuminazione del celebre basamento della fontana berniniana. L'illuminazione della piazza rientra tra le diverse iniziative di luce che Acea sta realizzando tra il centro e le periferie in occasione delle festività e durerà fino al 6 gennaio. Eventi e momenti di festa per i più piccoli, così si festeggerà il Natale nella piazza gioiello barocco defraudata per anni dalla sua bellezza.

SPORT

La giostra, gli stand degli spettacoli viaggianti e da martedì ci sarà la città dei più piccoli con lo spettacolo delle marionette, laboratori ludici, cori e anche uno spazio riservato allo sport. Dalle associazioni dei residenti è arrivato il progetto che prevede l'arrivo dei re Magi a cavallo. Anche ieri la piazza era affollata da romani e turisti. «La fiera del Natale a piazza Navona era stata trasformata in un enorme suk - dice Attilio Nardecchia, del negozio di antiche stampe sulla piazza - c'era un pessimo odore e tanta sporcizia». E stata rafforzata anche la presenza dei vigili sulla piazza per respingere i venditori ambulanti abusivi che nei giorni passati, approfittando del vuoto lasciato dai banchisti, avevano fatto incursioni nella piazza. «Aspettavamo da tempo le nuove regole - dice Andrea Troncarelli, storico commerciante della zona - la situazione era diventata invivibile». Non resta che aspettare le 18 di questa sera per vivere per la prima volta dopo anni una festa del Natale a piazza Navona a misura di bambino.