Serpente nel giardino di casa, allarme all'Infernetto. L'esperto: «Se morde, e la ferita si infetta, è necessario l'antibiotico»

Uno dei possibili problemi è che il rettile si nutre anche di topi

Serpente nel giardino di casa, allarme all'Infernetto. L'esperto: «Se morde, e la ferita si infetta, è necessario l'antibiotico»
di Alessandro Rosi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Giugno 2023, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 16:32

Con la stagione estiva aumentano le segnalazioni di serpenti a Roma. Un utente ha condiviso su Facebook la foto di un rettile trovato morto nel giardino di casa all'Infernetto, nel quartiere Sud della Capitale. Dal post ne è nata un'accesa discussione con altre persone che abitano nella zona. Sono emersi diversi video di invertebrati, e altrettanti comportamenti di chi ha avuto un incontro ravvicinato.

Un serpente (in via di estinzione) in un appartamento: paura a Lecce

Serpente all'Infernetto, lo scontro sui social

C'è chi prende le parti del rettile. "Ogni anno leggo di vere e proprie stragi da parte di gente che si trova serpenti del tutto innocui in giardino e per paura li ammazza - scrive su Facebook un utente -.

In Italia (a parte la vipera in contesti non urbani) non ci sono serpenti velenosi, questi sono del tutto innocui. Vogliono solo vivere in pace e anzi sono utili all ecosistema". E poi prosegue: "Capisco la paura, ma davvero ci sono soluzioni. Non uccideteli". 

La scoperta del proprietario

La persona che ha condiviso la foto non è spaventata. "Il serpente è innocuo, però può raggiungere anche 160/180 cm. Mostra una certa aggressività se infastidito". Il problema? "Che si nutre anche di topi, per cui se morde devi fare una profilassi in via cautelare". Sottolinea anche che, se non "stuzzicato", se ne va da solo.

Il video

L'episodio che ha condiviso, di cui si riporta il video qui sotto, viene raccontato nel dettaglio. "Alcuni giorni fa nel giardino di mio figlio è stato notato dalle mie due nipoti di 6 anni. Ogni tentativo per allontanarlo è stato vano, perché attraverso il muro di cinta risaliva dentro. Mio figlio è stato costretto ad eliminarlo, anche se è protetto perché in via di estinzione". Poi "ha chiamato i carabinieri forestali che sono andati a prelevarlo".

@ilmessaggero.it ♬ suono originale - Il Messaggero

Il parere dell'esperto

Stefano Micarelli, responsabile del rettilario al Bioparco di Roma, spiega che si tratta di un biacco. Se morde? "Basta disinfettare la ferita - sottolinea - o, se si teme che si possa essere infettata, una copertura antibiotica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA