Roma, a Ostia allerta arancione per vento e chiusura di giardini, parchi e cimiteri nel X Municipio

La disposizione firmata dal sindaco Gualtieri durerà fino a cessata esigenza.

Allerta arancione per vento e chiusura di giardini, parchi e cimiteri nel X Municipio
di Raffaele Marra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Marzo 2023, 16:38

Da questa mattina è entrata in vigore l’ordinanza valida su tutto il X municipio a firma del sindaco Roberto Gualtieri che dispone la chiusura di giardini, parchi e cimiteri a causa dell’allerta arancione per vento, diramata dalla Protezione Civile regionale. L’atto prevede, oltre al divieto di accesso per attività ludico-ricreative alle aree indicate, anche quello di svolgimento all’aperto delle attività educative e didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido presenti  sul territorio.

“Proseguiranno invece - si legge nella nota - normalmente le ordinarie attività educative e didattiche all’interno degli istituti scolastici. Si raccomanda alla cittadinanza di adottare comportamenti di prudenza in prossimità di aree verdi, nei pressi di strutture mobili e lungo le zone costiere“.

Le raccomandazioni per i cittadini e i residenti sono quelli di adottare i comportamenti di auto protezione quali evitare di sostare all'aperto specie nelle zone maggiormente esposte al vento e in zone dove possono essere a rischio per la caduta di oggetti e alberi, tendoni, gazebo e impalcature. Inoltre di evitare la zona costiera e litorali e di evitare di transitare su pontili. L’allerta arancione vento si va ad aggiungere a quella gialla per il maltempo già diramata in precedenza nelle zone del basso Lazio (bacini Medio Tevere e Aniene) per la previsione di piogge e temporali forti e che avrà la durata per le prossime 24-30 ore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA