Roma, mercati rionali, riapertura per uno su 3. «Ma con accessi ai banchi contingentati»

Roma, mercati rionali, riapertura per uno su 3. «Ma con accessi ai banchi contingentati»
di Pier Paolo Filippi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Aprile 2020, 10:33

Arriva il via libera per i mercati rionali all’aperto della città. Tutti quelli che hanno già presentato all’amministrazione i progetti per garantire il rispetto delle distanze tra le persone e il contingentamento degli accessi, adesso potranno riaprire semplicemente comunicando la data, senza dover aspettare il nulla osta dell’amministrazione. A prendere la decisione è stato l’assessore al Commercio Carlo Cafarotti, vista la difficoltà degli uffici di diversi municipi a lavorare le pratiche e a dare i via libera.

Coronavirus Roma, riaprono i mercati rionali: banchi e negozi chiusi alle 19

Coronavirus Roma, fare la spesa senza spendere troppo. Il Car: «Scegliere prodotti freschi e locali»

«Lo stop prolungato sta danneggiando gli operatori ed era necessario intervenire per accelerare le procedure – spiega l’assessore Cafarotti – L’apertura dei mercati è importante, non solo per i commercianti, ma anche per i cittadini, che possono scegliere prodotti diversi e per alleggerire il peso sui supermercati, ai quali va riconosciuto di aver fatto la loro parte». Ad approfittare della semplificazione procedurale saranno una ventina di mercati, che hanno già presentato i progetti o che li stanno ultimando. 

Già entro la fine di questa settimana, riapriranno banchi e chioschi in sette quartieri nei municipi II. V e VII. «Da noi stanno riaprendo i mercati di via Stimigliano, vicino Val Chigi, e via Metauro ai Parioli», spiega l’assessore al Commercio del II Municipio Valerio Casini. In Municipio V, riaprono in questi giorni i mercati del Pigneto e di largo Perestrello al Prenestino, mentre in Municipio VIII, come riferisce l’assessore Piero Accoto, «tornano operativi i banchi dell’Alberone, Colli Albani e via Orvieto». Finora, erano riusciti a riaprire in tempi abbastanza rapidi solo cinque mercati, quelli di piazza Crati, piazza San Cosimato, piazza San Giovanni di Dio, piazza dei Vespri siciliani e via Niccolini.

La scorsa settimana poi, come spiega il consigliere del Municipio I Stefano Marin, «in centro sono tornati al lavoro anche i mercati di Campo de’ Fiori, San Saba, via Cesare Balbo, via dei Ss Quattro e via delle Coppelle». Tra i 67 mercati su sede impropria della città, non tutti però sono intenzionati a ripartire ora. Nei municipi IX e XIII, Eur e Aurelio, ad esempio, gli operatori al momento preferiscono restare chiusi e proseguire con la consegna della spesa a domicilio. I controlli saranno comunque serrati. «Semplificare la procedura non significa lasciare al fai da te – afferma Cafarotti – I progetti devono essere applicati, le recinzioni efficaci e i controlli delle entrate effettivi. E ovviamente la polizia municipale farà i controlli e le verifiche del caso, e dove si riscontrassero violazioni scatteranno sanzioni fino alla possibile chiusura». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA