Roma, Magnanti (San Filippo Neri): «Tra 20 giorni sapremo a quale estate andremo incontro»

Roma, il direttore del pronto soccorso: «Ancora 20 giorni per sapere a quale estate andremo incontro»
di Alessia Marani
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2020, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 17:37

Dottor Massimo Magnanti, direttore del Pronto soccorso del San Filippo Neri a Roma, ospedale Covid, i dati dei contagi sono incoraggianti.
«Sì sono buoni considerando gli ultimi tre mesi e il tempo trascorso dal 4 maggio. Ma la vera riapertura ai contatti sociale è di lunedì 18 quindi bisognerà aspettare una ventina di giorni per capire come si sta comportando il virus e quale estate ci aspetta».

LEGGI ANCHE Il virologo Silvestri: «Del ritorno del Covid neanche l'ombra, non era presto per riaprire»

Non è il momento di cantare vittoria insomma?
«No, ma non lo sarebbe nemmeno se il dato buono fosse confermato tra fine maggio e i primi di giugno. Finché il virus circola non si può abbassare la guarda: mascherine e lavaggio delle mani sempre».

Eppure molti ritengono che il coronavirus sia sparito.
«Noi medici nemmeno abbiamo avuto il tempo di leggerle certe stupidaggini. Incredibile che lo si pensi addirittura di fronte a un'emergenza mondiale».

Ma le cure sono migliorate?
«Anche se il farmaco risolutore ancora non esiste, sono stati messi insieme, via via, tanti pezzi di cure, compresa quella sierologica, che permettono una migliore gestione dei pazienti e, quindi, anche terapie più calibrate e congeniali alle singole situazioni».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA