Roma, via Nemorense a rischio crollo a Nemi: la Città Metropolitana avvia i lavori di messa in sicurezza

Roma, via Nemorense a rischio crollo a Nemi: la Città Metropolitana avvia i lavori di messa in sicurezza
di Chiara Rai
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2017, 12:56
In corso i lavori di messa in sicurezza sulla la via Nemorense chiusa dal mese scorso per frana massi. La strada provinciale è ancora interrotta dalla Via Dei Laghi verso Nemi e viceversa dalla galleria che sbocca nel paese.

La Città Metropolitana, dopo aver interdetto il transito per rischio crollo di un tratto della Nemorense, in particolare all’altezza del cavalcavia che affaccia sulla via De Santis, ha effettuato delle indagini per verificare la consistenza della struttura stradale provinciale e si è deciso di far crollare il muro di sostegno e cioè il paramento di sostegno che si trova sopra a sei metri dalla strada comunale. L’intervento in somma urgenza costa all’incirca 150 mila euro ma sembrerebbe che per la riapertura definitiva e il completamento complessivo dei lavori i costi si aggirano intorno al milione.
Inoltre gli operatori della Città Metropolitana hanno posizionato alcune barriere di sicurezza con rete metallica ai margini della via De Santis per assicurarsi che i massi non finiscano sulla strada.

Il consigliere metropolitano Fdi Marco Silvestroni si dice soddisfatto per la rapidità e attenzione dell’ente provinciale: “I lavori di messa in sicurezza – dice – richiesti dal consigliere di Conservatori e Riformisti Giovanni Libanori sono stati votati all’unanimità dalla Città Metropolitana. Da qui – prosegue – si evince l’importanza dell’ex provincia per il territorio: l’ente andrebbe finanziato maggiormente dallo Stato e dalla Regione Lazio in quanto fondamentale per la risoluzione dei problemi di viabilità stradale”
© RIPRODUZIONE RISERVATA