Roma, Wind vince il braccio di ferro con il Comune: sì alle antenne ad Ariccia

Roma, Wind vince il braccio di ferro con il Comune: sì alle antenne ad Ariccia
di Chiara Rai
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 13:11
Il Tar Lazio annulla la parte del piano antenne di Ariccia nella quale venivano imposte alcune restrizioni alle installazioni. Wind Telecomunicazioni vince quindi il braccio di ferro con il Comune.

Intanto il Comune è stato condannato a 2 mila euro di spese e poi di fatto si ritrova un piano antenne ridimensionato che probabilmente lascerà più libertà di movimento ai gestori di impianti radioelettrici.

Nell’ottobre del 2015 il Comune ha dato il diniego di autorizzazione al posizionamento di un impianto di telefonia cellulare su via Nettunese e Wind ha fatto ricorso al giudice amministrativo chiedendo l’annullamento non solo del diniego ma anche del Piano Localizzativo dei  Sistemi e Impianti radioelettrici con annesso Regolamento Comunale, approvato con delibera di Consiglio comunale a gennaio del 2003.

Di fatti l’amministrazione locale aveva previsto antenne solo su aree di proprietà comunale. Una limitazione ritenuta troppo stringente a tal punto da essere annullata perché “limitava selettivamente ed eccessivamente i siti eleggibili, privilegiando quelli di proprietà comunale in quanto non destinati alla permanenza stabile di persone, nonché dotati di una fascia di rispetto di inedificabilità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA