Ciampino, lasciavano in strada rifiuti ingombranti: in 38 nei guai

Foto LUCIANO SCIURBA
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2016, 20:05 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 08:47

La polizia locale di Ciampino ha sorpreso, filmato e fotografato in 38 casi i cittadini che avvandonavano rifiuti per strada. Vasta la tipologia di coloro che gettano dove capita divani, materassi e qualsiasi tipo di rifiuti ingombranti. Sono stati fotografati numerosi residenti dei campi nomadi della Capitale, ma anche un dipendente di una ditta del settore alimentare che al termine del proprio servizio - di nascosto del datore di lavoro - utilizzava il furgone per abbandonare del vecchio mobilio di casa. C'è un tassista che preleva una sedia dal bagagliaio e la getta a lato strada, al conducente di un auto di grossa cilindrata, utilizzata per abbandonare rifiuti, risultata poi priva sia di copertura assicurativa che di revisione, ed intestata ad un proprietario di nazionalità italiana privo di patente di guida. L'attività di investigazione è stato possibile grazie a una nuova attrezzatura che serve a fotografare e filmare chi abbandona i rifiuti.


Cosa succederà ai cittadini beccati dalla polizia locale di Ciampino? Prima di tutto, «il servizio di controllo elettronico verrà ora esteso nella quasi totalità del territorio comunale, ed oltre a concentrarsi come ora sull'abbandono di rifiuti sarà utilizzato capillarmente anche per quei casi di cittadini "distratti" che lasciano i rifiuti domestici accanto alla campane del vetro o in altri punti critici della città. Per coloro i quali, condomini o singoli cittadini, sono state individuate irregolarità nel conferimento dei rifiuti (errato posizionamento dei cassonetti o conferimento non differenziato) verranno inviate sanzioni per importi compresi tra 50 e 250 euro, come previsto dall'ordinanza sindacale. Per quanto riguarda l'abbandono di rifiuti di medie e grandi dimensioni, nei confronti di tutti i trasgressori, sia quelli già identificati, sia quelli individuati e convocati per le notifiche, sono state applicate le sanzioni amministrative previste dal regolamento comunale di polizia urbana e da una specifica ordinanza sindacale, con importo pari ad euro 500, oltre al ripristino obbligatorio dei luoghi che avviene sempre alla costante presenza di una pattuglia del Comando».

In alcuni casi, quando sono coinvolte delle aziende e dei rifiuti pericolosi, la denuncia sarà inviata alla procura della Repubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA