Pranzo a base di pesce, poi la truffa: «La carta di credito non funziona». E fuggono senza pagare

Il caso a Ladispoli, vicino Roma. Già due i ristoratori vittime del raggiro: «Abbiamo pubblicato le foto sui social»

Pranzo a base di pesce, poi la truffa: «La carta di credito non funziona». E fuggono senza pagare
di Emanuele Rossi
4 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2023, 08:08 - Ultimo aggiornamento: 08:17

Il pranzo di pesce, la bottiglia di vino poi la grande fuga. Non uno, ma due i ristoranti beffati a Ladispoli in pochi giorni. Ora è caccia al gruppo. Al Gran Bar Nazionale, storica attività in pieno centro urbano, il conto non pagato è di oltre 170 euro. Il titolare, infuriato, ha persino pubblicato la foto di uno dei quattro. «Si è presentato qui con altri suoi amici - denuncia Marco Nica - ha pranzato tranquillamente come se nulla fosse dopo aver prenotato il tavolo e in un momento in cui la città è piena di turisti questa naturalmente è una beffa ulteriore. Ricordo benissimo anche perché ci sono i filmati interni delle nostre telecamere: erano tre uomini e una donna. Hanno chiesto pesce, dall'antipasto al secondo, compresa la frittura di calamari. Hanno avuto il coraggio di ordinare pure il dolce e il caffè».

 

I FATTI

Nessuno aveva sospettato nulla, nemmeno i camerieri o i baristi. Al momento di pagare poi in cassa ecco già un'avvisaglia prima del "vento" vero e proprio. «Quando stavano per saldare il conto - prosegue Nica - questo tizio ha utilizzato la scusa che la sua carta di credito era difettosa.

Ci ha provato per ben due volte con la nostra ragazza che giustamente ha chiesto un documento. L'uomo ci ha lasciato la tessera sanitaria per essere credibile e si è allontanato sostenendo di dover prelevare dei contanti all'ufficio postale limitrofo ma in realtà è sparito. In un secondo si è volatilizzato con il resto della compagnia in direzione di via Duca degli Abruzzi. Come potevo inseguirlo in mezzo a tutto il caos? Lui si chiama Massimo e, sentendo altri colleghi, ha utilizzato questo escamotage varie volte qui a Ladispoli. Bisogna fare molta attenzione».

Fuga dal ristorante a Tropea per non pagare il conto, il titolare pubblica il video: «Idiozia del turismo d'elite»

Marco Nica ieri mattina si è recato al commissariato di polizia di via Vilnius. La conferma arriva da un altro locale gestito da Roberta Allegretti, ex concorrente del programma tv "L'Isola dei famosi". «È venuto a farci visita anche a noi purtroppo testimonia Roberta non con tre persone ma soltanto con un amico. Solo che il giochetto gli è riuscito ugualmente. Avevo sospettato qualcosa però è stato comunque lesto a dileguarsi dopo aver consumato al nostro tavolo». A quanto pare il furfante è ghiotto di pesce. «L'ultima volta che è stato qui aggiunge la titolare del Risto-alimentari "Allegretti" ha preso spaghetti alle vongole e anche l'antipasto con una fritturina. In aggiunta al vino anche una bottiglia di prosecco. Il conto era di 80 euro complessivamente e ha detto che avrebbe pagato 85 lasciandoci 5 euro di mancia. Si è preso gioco di noi perché la sua carta di credito non era attiva oppure era vuota. In un attimo non era più qui ma chissà dove con la pancia piena senza aver speso un solo euro».

Albania, italiani scappano dal ristorante senza pagare (ripresi dalle telecamere). Il ristoratore: «Il conto? 20 euro a testa. Non era mai successo»

IN RETE

Anche Roberta Allegretti è riuscita ad immortalare in foto il cliente indesiderato. «Porterò tutto alla polizia conclude - sperando possa servire alla causa e magari altri ristoratori non verranno più truffati a Ladispoli». Sia sul lungomare centrale di via Regina Elena che in piazza della Vittoria ci sono gli impianti di videosorveglianza pubblici che potrebbero in caso aiutare gli investigatori sulle tracce del malvivente che a questo punto potrebbe davvero avere le ore contate. Il tam tam sui social network si è diffuso rapidamente e i vari post sono stati condivisi da migliaia di persone. Ristoratore avvisato, mezzo salvato
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA