Roma, pellicano fugge e finisce nel giardino di una villa: salvato ritrova l'amico

Roma, pellicano fugge e finisce nel giardino di una villa: salvato ritrova l'amico
di Fabio Marricchi
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Marzo 2017, 08:14
Cico e Natalino vivranno insieme alla comunità Incontro dove sono stati trasferiti ieri mattina. I due pellicani di grandi dimensioni si erano riuniti sabato a Morlupo dopo che Cico, che era stato battezzato temporaneamente Giuseppe, era fuggito. Atterrato a Morlupo in una villa, era stato catturato dall'etologo Andrea Lunerti, che lo aveva salvato dai cani che stavano per azzannarlo. Nulla si sapeva di questo volatile che sembrava giunto dal nulla.

L'EVASIONE
Ma proprio grazie all'articolo comparso su Il Messaggero, Rosina Wachtmeister, pittrice austriaca che abita nella zona, è venuta a conoscenza di quello che era accaduto al suo Cico, evaso dalla sua tenuta qualche giorno prima. A quel punto la donna ha pregato Andrea Lunerti e il Comune di Morlupo (il pellicano Cico era stato affidato al sindaco Tiziano Ceccucci) di portare in Umbria anche Natalino. «I due ha commentato l'artista austriaca non ce la farebbero a vivere separati. Sono diciotto anni che stanno insieme. Anche se a malincuore preferisco che stiano insieme ad Amelia, dove potranno anche essere utili al recupero degli ospiti della comunità». La Comunità Incontro, infatti, si occupa di rieducare ex tossicodipendenti, alcolisti o persone con altre dipendenze, tramite la pet therapy. Cico e Natalino vivranno in una gigantesca voliera appositamente costruita per loro.

LA PARTENZA
Ieri mattina i due volatili, dopo essere stati adeguatamente rifocillati con pesce, sono partiti alla volta di Amelia, insieme alla signora Watchmeier, ad Andrea Lunerti, e al sindaco di Morlupo. Una storia che ha dell'incredibile e che alla fine ha commosso tutti. Domenica alla tenuta di Lunerti, nei pressi di Morlupo, c'era la fila per ammirare i due esemplari, bellissimi, di questi uccelli giganteschi dal becco enorme. Si lasciavano avvicinare, ma solo dopo essersi accertati di non essere minacciati dai visitatori. Al salvataggio di Cico, avvenuto la settimana scorsa, era seguita tutta una procedura burocratica che ha coinvolto carabinieri di Castelnuovo di Porto e il sindaco di Morlupo, Tiziano Ceccucci, (cui l'uccello era stato affidato in quanto massima autorità sanitaria). Il sindaco si era subito attivato per trovare la giusta soluzione. Era stata sentita dallo stesso Lunerti anche la Lipu, la lega italiana protezione uccelli, che però si occupa di animali selvatici autoctoni, mentre i pellicani sono animali esotici. Quindi Cico e Natalino si sono riuniti dopo qualche giorno di separazione. Ora vivranno ad Amelia dove Rosina, Andrea e gli altri protagonisti di questa storia, potranno andarli a trovare.