Maltempo Roma, Befana con la pioggia sulla Capitale: dall'Eur al Centro, rovesci in tutti i quartieri

Il giorno di festa ha evitato pesanti disagi per la viabilità, ma il maltempo è destinato a durare per diverse ore: oggi e domani allerta gialla in tutto il Lazio

Maltempo Roma, Befana con la pioggia sulla Capitale: dall'Eur al Centro, rovesci in tutti i quartieri
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Gennaio 2024, 08:15 - Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 12:09

Befana con la pioggia a Roma. La Capitale si è svegliata decisamente bagnata: dall'Eur al Centro, sono tantissimi i quartieri che già dalla tarda serata di ieri sono stati colpiti da pesanti rovesci. Il giorno di festa ha evitato pesanti disagi per la viabilità, ma il maltempo è destinato a durare per diverse ore. 

L'allerta gialla

L' Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un'allerta gialla dalle prime ore di oggi, sabato 6 gennaio 2024, e per le successive 18-24 ore.

Si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori nord-occidentali.

Ciclone della Befana, weekend di pioggia, vento e neve: ecco dove e da quando. Calano anche le temperature

In arrivo ciclone gelido

È imminente l'arrivo di un ciclone di aria gelida tanto che in poche ore si passerà da una coda autunnale, mite e soleggiata, al crudo inverno. Il peggioramento già da ieri. Le piogge moderate raggiungeranno tutto il Nord Ovest con nevicate sulle Alpi occidentali fino ai 700 metri. Dall'ora di pranzo di ieri maltempo anche sul Triveneto e tra Toscana, Sardegna e Lazio. La neve cadrà abbondante sulle Alpi occidentali, con accumuli massimi fino a 40 cm in 24 ore. Il ciclone sarà accompagnato da venti in rinforzo, specie lungo le coste.

 

Da oggi piogge, vento e nevicate spazzeranno via le masse d'aria tiepide e il calo termico sarà diffuso. Il maltempo colpirà soprattutto il Triveneto con precipitazioni eccezionali: sono previsti fino a 100 mm in 24 ore sul Friuli e neve oltre i 600-800 metri. Prevista anche neve con accumuli fino a 50-70 cm in 24 ore sulle Alpi centro-orientali e vento molto forte su Alpi, Sud e Sardegna. Domenica 7 gennaio il ciclone si sposterà verso il Medio Adriatico. Il calo termico sarà ancora più accentuato, accompagnato da venti di Bora sull'Alto Adriatico, e favorirà nevicate fino a quote collinari anche sulla dorsale appenninica. Infine possibili fiocchi bianchi tra lunedì e mercoledì su Marche, Umbria ed Abruzzo, fino a quote di bassa collina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA