Roma: disagi, strade bloccate e ghiaccio ai Castelli Romani. Attesa altra neve e freddo

Roma: disagi, strade bloccate e ghiaccio ai Castelli Romani. Attesa altra neve e freddo
di Chiara Rai
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Gennaio 2017, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 18:57

Disagi, strade chiuse e isolate, automobilisti intrappolati nel ghiaccio e temperature da brivido: si aspetta ancora neve ai Castelli Romani dove in queste ore sono all’opera Vigili del Fuoco e Protezione Civile nei Comuni più in difficoltà come Rocca di Papa, Rocca Priora e nelle arterie più trafficate e ad alta altitudine come i Campi di Annibale, la via Tuscolana, via dei Laghi, Monte San Silvestro e Monte Tuscolo. Neve e ghiaccio anche a Nemi. Domenica si attendono ancora temperature rigide comprese tra i 4 e i 6° ai Castelli Romani e non è escluso che torni a nevicare. Attesa la neve anche a Roma, dove i meteorologi sembrano essere più prudenti: non sono previsti per ora fenomeni intensi.
 

 

A Rocca Priora in via Palestrina e via Tuscolana e nella zona Carchitti una ventina di automobilisti sono rimasti fermi a causa del ghiaccio. Immediati i soccorsi dei Vigili del Fuoco.

Chiusa nella notta e riaperta in prima mattinata anche via della Montagna Spaccata e via del Buero a Rocca Priora dove alcune auto hanno slittato e sono finite per traverso. Sul posto è intervenuta la Protezione Civile con mezzi spargisale.

Isolati Pian di Caiano e la zona Tuscolana dove ancora ci sono disagi alla viabilità in fase di risoluzione
A Rocca di Papa per l’intera notte e questa mattina operazioni spargisale della Protezione Civile per evitare eventuali disagi ai cittadini in questa fase di allerta meteo.

Il sindaco rocchegiano Emanuele Crestini mantiene alta la guardia e si complimenta con i volontari: “La manutenzione spargisale continuerà anche nella giornata di oggi per coprire tutte le zone rimaste scoperte”. Disagi per i residenti con difficoltà ad uscire dalle proprie case anche ai Campi d’Annibale e zona Le Calcare

Difficoltà anche a Monte Gentile e via delle Cerquette di Ariccia e Monte Cucco. Intervenuta la Polizia Locale di Ariccia nel tratto in via delle Cerquette completamente ghiacciato. Al lavoro i  mezzi spargisale e spalaneve.
Grossi problemi di viabilità, anche nei Comuni di Olevano Romano e San Vito Romano.

Intanto i guardiaparco dei Castelli Romani hanno esplorato le montagne dei monti Ceraso a Rocca Priora e  trovato sorgenti ghiacciate e numerosi animali invernali avvistati come lo scoiattolo nero con il petto bianco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA