Roma, la “banda dei cinque” incubo delle case del litorale: caccia alla gang degli incappucciati

Colpite case e negozi lungo il litorale nord

Roma, la “banda dei cinque” incubo delle case del litorale: caccia alla gang degli incappucciati
di Fabrizio Monaco
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Febbraio 2024, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 08:09

La banda dei cinque. Potrebbe esserci un gruppo organizzato dietro a una serie di furti, realizzati o tentati, lungo il litorale nord. L'ultimo è quello avvenuto a Testa di Lepre mercoledì scorso. Nei pressi di via Pasquini, non lontano dal borgo centrale, in pieno giorno, intorno alle 12, cinque persone a volto coperto da passamontagna si fermano davanti a una palazzina di due piani. L'obiettivo è il primo appartamento sulla strada. Impugnato il piede di porco, l'ariete della banda comincia a forzare il portone mentre gli altri gli si mettono intorno. Ma la manovra e il rumore del legno divelto vengono sentiti dalla vicina, una donna di 80 anni, parente della famiglia che in quel momento era uscita a fare la spesa.

LA DINAMICA

La donna non si spaventa, esce e affronta la banda: «Che state facendo», gli urla contro. La risposta sfrontata e in perfetto italiano di uno dei ladri: «Non lo vedi, stiamo cercando di aprire il portone». Nel frattempo altre persone si affacciano dalle finestre, i cinque capiscono che è meglio ritirarsi, salgano su un'Audi bianca nuovissima con tettino trasparente e sgommando scappano via. Testa di Lepre, Tragliata, Tragliatella (litorale nord di Roma), non sono nuove a furti di questo tipo, un'area di campagna vastissima del Comune di Fiumicino, dove non è facile il controllo del territorio. «Ormai nemmeno denunciamo più i furti commenta Franca, residente a Testa di Lepre siamo spaventati, certo.

Non è piacevole pensare che anche a mezzogiorno i ladri possano entrarti dentro casa e in cinque».

Furti in casa tra Anguillara e Bracciano: sgominata la banda di ladri sudamericani (in trasferta dal litorale di Roma)

Il venerdì precedente quattro ladri, il quinto doveva essere al volante dell'auto che attendava in strada, ha preso di mira la Tabaccheria di Maccarese in via della Corona Australe, a qualche centinaio di metri dal Castello San Giorgio. Di notte, sempre con il volto coperto e piede di porco alla mano, hanno provato a forzare la serranda del locale. Anche qui è andata male, all'appartamento di sopra si sono accorti del tentativo e hanno lanciato l'allarme, quando si erano già aperti un varco sullo stipite laterale. «Sono scappati su un'auto nera racconta un vicino avevano delle tute, guanti e passamontagna».
Colpo messo invece a segno alla Farmacia Sociale Salvo D'Acquisto in via della Stazione di Palidoro il 19 gennaio. Il terzo da quando è stata aperta nell'estate del 2021 lungo la via Aurelia. Tutto ripreso dalle telecamere con la banda che si è presentata di notte al gran completo. In quattro davanti all'ingresso, più un quinto sul piazzale a bordo di un'Alfa Romeo Giulietta bianca. Oltre al solito completo di ordinanza, tute scure, passamontagna e guanti, stavolta anche una torcia con elastico sulla testa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA