Metro C, imprese: Comune inadempiente
stop lavori, basta palleggio responsabilità

Metro C, imprese: Comune inadempiente stop lavori, basta palleggio responsabilità
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Novembre 2013, 21:21 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 14:51

Ai primi di luglio il Comune di Roma ha differito i pagamenti pattuiti dichiarando di dover effettuare controlli sulla regolarit della pratica. E' la posizione espressa dal Consorzio Metro C, «a seguito del susseguirsi di notizie infondate circa gli omessi pagamenti relativi ai lavori della Metropolitana di Roma».

«Dopo oltre un mese, non avendo avuto alcun riscontro sull'esito dei controlli, Metro C ha dovuto sospendere i lavori anche a seguito della richiesta di rientro parziale effettuata dalle Banche - si legge nel comunicato - Nel mese di settembre il Comune ha chiesto e ottenuto di modificare, in pendenza del blocco del pagamento, alcuni punti del contratto pervenendo a una scrittura tra Roma Metropolitane (100% del Comune di Roma) e Metro C in data 8 settembre. In questa scrittura, maturata tra l'altro nel corso di riunioni al Ministero delle Infrastrutture, presenti la Regione e il Comune, si attestava la piena disponibilità dei fondi e Roma Metropolitane si è obbligata a pagare l'intero importo entro il 13 ottobre. Sulla base di tale impegno Metro C ha ripreso i lavori ed emesso le fatture certificate dal committente in relazione alle quali ha versato IVA per 27 milioni di euro. Il comune di Roma, attraverso Roma Metropolitane, si è reso inadempiente per l'intero pagamento di EUR 297 milioni (270 mln + 27 mln di IVA) adducendo la necessità di ulteriori controlli. Ciò nonostante il fatto che dopo cinque mesi di verifiche non fosse stato trovato niente di irregolare dal momento che Metro C non ha ricevuto alcuna contestazione. Metro C ha dovuto fermare di nuovo i lavori in attesa che finisca il palleggio delle responsabilità. Si precisa altresì che gli operai non pagati non sono dipendenti di Metro C ma delle imprese appaltatrici. Si richiedono quindi ancora una volta a Metro C prestazioni non dovute».

In mattinata i sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil avevano occupato il campo base di via dei Gordiani lamentando il mancato pagamento degli stipendi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA