Piove nel condominio in via Colombia del Villaggio Olimpico, manca la guaina nel terrazzo

I condomini inviano segnalazioni al sevizio di manutenzione di Risorse per Roma che sta a piazzale degli Archivi, decine di email inviate che restano lì senza risposte

Piove nel condominio in via Colombia del Villaggio Olimpico, manca la guaina nel terrazzo
di Raffaele Marra
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Dicembre 2022, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 09:05

Giornata bagnata giornata fortunata. Non sembra proprio questo il caso, anzi non ditelo ai condomini delle palazzine di 5 piani in via Colombia 2 del Villaggio Olimpico sotto Corso Francia perché potrebbero reagire male.

Roma, condominio "tirchio" non accende i riscaldamenti per risparmiare. Lite all'assemblea

La palazzina è di proprietà del Comune di Roma, ed è abitato da 45 famiglie, che ormai combattano contro i mulini a vento da quasi 3 anni e sono allo stremo.

Chiedono solo che venga messa una guaina in terrazzo per non permettere all’acqua piovana di precipitare a catinelle giù nella tromba delle scale fino all’androne.

Una situazione pericolosissima perché potrebbe far scivolare qualcuno, un anziano o un bambino, e ancor peggio potrebbe come fa tutt’ora infiltrarsi nel vano ascensore e mandarlo in corto, farlo incendiare o bloccarlo con qualcuno al suo interno.

Un intervento poco costoso molto veloce da effettuare e allora perché si temporeggia? È quello che si chiedono i condomini: «È una cascata interminabile ma nessuno interviene - dice Antonio - in questo periodo poi che sta piovendo quasi tutti i giorni la cosa sta peggiorando, è iniziato tutto tre anni fa quando per un cornicione pericolante i vigili del fuoco hanno dovuto asportare un pezzo di guaina dal tetto. Precedentemente, tre anni fa, ci furono delle giornate di vento fortissimo e già buona parte della protezione era venuta via, così adesso l'acqua non trova ostacoli».

 

I condomini inviano segnalazioni al sevizio di manutenzione di Risorse per Roma che sta a piazzale degli Archivi, decine di email inviate che restano lì senza risposte, non scrive e non si vede nessuno, abbiamo scritto a tutti, al municipio, alla manutenzione patrimonio, alla direzione tecnica, alla manutenzione ordinaria, a tutti, ma tutti tacciono». Sono anni che Roma Capitale non effettua manutenzione ordinaria e straordinaria agli stabili Erp di via Colombia e i condomini ne sono testimoni: «I cittadini si sentono abbandonati a loro stessi - denuncia Francesco De Salazar consigliere del II Municipio - spero che Il Dipartimento Patrimonio e Risorse per Roma intervenga subito stanziando dei fondi in somma urgenza per mettere in sicurezza anche gli edifici adiacenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA