Scuola, mondo del lavoro e talenti, un forum per valorizzare i "professionisti del gusto" e il Made in Italy

Durante l'incontro, promosso dall'Ipseoa Tor Carbone, stipulate due convenzioni con China Academy of Art e CCPS per gli scambi tra studenti

Da sinistra, Zhao Jun, direttore di China Academy of Art, a la dirigente scolastica Cristina Tonelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 20:32

Valorizzare i talenti dei "professionisti del gusto" e insieme le tradizioni della cucina, il Made in Italy, il territorio e la creatività. Ma anche promuovere la cultura della sostenibilità, la scienza dell'alimentazione e il progetto di collaborazione con altri Paesi come la Cina per favorire e la mobilità degli studenti.  Di questo si è parlato nel corso del forum "Scuola, mondo del lavoro e giovani talenti", promosso dall'Ipseoa (istituto professionale  per i servizi per enogastronomia ed ospitalità alberghiera) Tor Carbone-Alessandro Narducci di Roma ospitato nella sede dell'Associazione Civita, a piazza Venezia. 

«Questo incontro - ha spiegato la dirigente scolastica Cristina Tonelli - oltre a valorizzare la formazione professionale vuole focalizzare l'attenzione sull'importanza di individuare precocemente i talenti e gli interessi dei ragazzi per offrire maggiori opportunità di realizzazione. Riteniamo che lavorare sulla scoperta e sulla promozione dei talenti significhi restituire un ruolo fondamentale alle scuola, scommettere sul futuro del Paese e acquisire una rappresentatività dell'Italia nel mondo».

Nel corso del forum, è stata firmata una convenzione tra CCPS (Chinese culture promotion society) e la Rete Made in Italy per favorire gli scambi tra studenti e docenti delle scuole alberghiere italiane legate al progetto Rete e al Tea Road Cooperative.

Zhao Jun, direttore di China Academy of Art, e la dirigente del liceo artistico Caravaggio hanno inoltre firmato una convenzione tra per sostenere la mobilità studentesca. Si tratta del primo istituto italiano a stipulare questo tipo di alleanza.

Tra gli interventi, quello di Giuseppe Palma, segretario generale Assoittica Italia, che ha sottolineato l'importanza «di consumare la maggiore varietà possibile di pesce, ce ne sono una trentina, e invece i consumatori si limitano a pochissime varietà: è una scelta di sostenibilità». La nutrizionista del Campus bio-medico Chiara Spiezia ha presentato il "Nutripiatto", il progetto per insegnare ai bambini un'alimentazione più consapevole e sana rispettando la quantità necessaria in base all'età.

Il professor Jacopo Pagani, dell'ospedale Sant'Andrea, ha parlato del progetto "Cooking4Mind" che ha l'obiettivo di raggiungere una sintonia tra corpo e mente attraverso una cultura positiva dell'alimentazione.

E di talenti hanno infine parlato la maestra Barbara Riccardi, ambasciatrice Global teacher Prize, che con il programma radiofonico "Rid-A caccia di talenti" (curato insieme alla preside Tonelli) dà voce ogni settimana alle storie, ai successi, ai sogni e alle creazioni degli studenti, e Serena Veggetti, professoressa di psicologia e pedagogia dello sviluppo della Sapienza, che ha sottolineato il legame tra emozioni, creatività e regole. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA