“Maratea: destinazione 2026”. All'Ara Pacis con Rocco Papaleo e la comunità lucana da tutta Italia e dal mondo

Lunedì 19 febbraio alle 17:30 fa tappa a Roma il tour di presentazione della candidatura della Perla del Tirreno a Capitale Italiana della Cultura 2026

“Maratea: destinazione 2026”. All'Ara Pacis con Rocco Papaleo e la comunità lucana da tutta Italia e dal mondo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2024, 15:16

Sarà Rocco Papaleo, con la sua multiforme sensibilità artistica di attore, regista ,sceneggiatore, musicista a portare tutto lo spirito e la ricchezza della proposta di Maratea in questa tappa romana. La cittadina lucana è tra le dieci finaliste nella corsa per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026 che attendono il responso del ministero entro il 29 marzo. Capitale della Cultura, ovvero luogo che accoglie tutta la cultura che l’Italia esprime, da Nord a Sud, da quella più popolare dei territori, a quella di respiro internazionale. Un progetto attorno al quale si riunisce tutta la grande comunità dei lucani d’Italia e nel mondo.

All’ Ara Pacis, luogo simbolo di una civiltà che seppe diffondersi nel mondo, si parlerà di un’idea di Capitale della Cultura che può contare, oltre che su 500.000 lucani residenti, sul milione di lucani nel mondo, ambasciatori orgogliosi di bellezze e valori

La tappa romana sarà dedicata alle radici, alle alleanze e alle comunità, come motori della crescita culturale, anche attraverso quel potente sistema di comunicazione e di condivisione che è il turismo, senza tralasciare la forza trasformativa che possono avere i media nel racconto delle Capitali Italiane della Cultura.

Parteciperanno all’incontro di lunedì 19 febbraio istituzioni lucane e romane come Alessandro Onorato, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport del Comune di Roma, Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, Assessore Ambiente ed Energia della Regione, Carmine Cicala, Presidente del Consiglio Regionale della Regione Basilicata e Presidente della Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo, Daniele Stoppelli, Sindaco del Comune di Maratea, Valentina Trotta, Assessore Turismo del Comune di Maratea e Antonio Rubino, Sindaco del Comune di Moliterno.

Il focus su Maratea 2026: capitale delle alleanze sarà affidato ad Antonio Nicoletti, Direttore APT della Regione della Basilicata, Paolo Monea, Progetto “Turismo delle Radici” presso la Direzione Generale Italiani all’Estero del MAECI - Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Patrizia Nitti, Fondazione Nitti, Simonetta Giordani, Segretario Generale dell’Associazione CIVITA, Nicola Cavallo, Prorettore Università degli Studi della Basilicata, Guido Barlozzetti, giornalista RAI, Sandro Polci, ricercatore e scrittore, Piero Pagnotta, Docente universitario all’università Sapienza, Luciano Bonfiglio, Presidente Federazione Italiana Canoa Kayak.

Parleranno di Maratea 2026: capitale delle comunità: Adriana Medina, Rappresentante Emigranti Lucani in Colombia, Tommaso Ruggieri, Vice Presidente Federazione associazioni lucani in Italia, Eleonora Locuratolo, Presidente Associazione Lucani a Roma, Antonella Caramia, Presidente dell’Associazione Cinema Mediterraneo, Oreste Buonomo, Ordinario di Chirurgia Unibas e Francesco Marotta, Presidente Energy Earth Awards Association.

 La chiusura sarà affidata a Rocco Papaleo.

artista totale e profondo che ha contribuito con i suoi film a far conoscere la Basilicata e che ne sarà narratore.

Moderano: Giulia D’Argenio, Fondazione Nitti e coordinatrice della cabina di regia Maratea 2026 Emanuela Vita, coordinatrice degli eventi Maratea: destinazione 2026. Il tour Maratea: destinazione 2026 voluto dal Comune di Maratea e dall’APT Basilicata, è partito sabato 27 gennaio a Maratea. Dopo aver toccato Milano lunedì 5 febbraio, giunge a Roma il 19 febbraio per concludersi a Potenza, giovedì 29 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA