Halloween a Roma, eventi e feste a tema per bambini e adulti: dai parchi divertimento al cinema

Cosa fare nel weekend più spaventoso dell’anno

Halloween a Roma, cosa fare nel weekend più spaventoso dell’anno
di Roberta Savona
11 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2023, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 13:24

Secchielli alla mano e su la maschera migliore, quella più paurosa, per affrontare Halloween 2023 con il giusto spirito. La frase che risuona è sempre la stessa: “Dolcetto o scherzetto?”, per la festa anglosassone poi americana più fervente, ma le cui radici sono europee e, più precisamente, si ritrovano in Scozia. Proprio da questo Paese e da fine Settecento, infatti, arrivano le prime note menzioni della ricorrenza che, negli ultimi anni, impazza a tutte le latitudini dello Stivale, proponendo, soprattutto a Roma, ogni tipo di variante sul tema: dalle colazioni agli happening, passando per le serate nei club, le food experiences e i party a tema.

Per i più piccoli ma anche per i più grandi, un appuntamento che intrattiene con trasversalità e coinvolge più settori: dall’enogastronomia all’entertainment. La festa, che in realtà non fa poi così paura ma piuttosto diverte, nella Capitale è vissuta all’interno di parchi tematici oppure alle sue porte, nei tanti castelli addobbati da ragnatele, zucche solcate da malefici sorrisi e candele accese a illuminare le strade che conducono verso il divertimento più spaventoso.

Halloween nei Parchi del Divertimento

Il lungo weekend che precede la notte dei defunti comincia nei parchi capitolini, come il LunEur Park, dove i visitatori saranno catapultati in un mondo abitato da spiritelli, mostriciattoli e personaggi dalle marachelle facili, che si aggirano nel Giardino delle Meraviglie. Ad accogliere gli ospiti ci sarà la ruota panoramica dai ventotto colori, uno per ogni gondola sospesa da cui ammirare il panorama mozzafiato. Tra giostre e spettacoli, non mancherà l’atteso momento del “Dolcetto o Scherzetto?” e, ovviamente, il corner del “Truccabimbi” aperto anche i genitori.
Si prosegue lungi via Pontina per le “Halloween Night” di Cinecittà World, tra balle di fieno all’americana che conducono alle tredici speciali attrazioni alternate alle “bare da cinema”, perfette per scattarsi dei selfie del terrore su “Halloween Street”. Lì si potranno incontrare i più noti cine-feretri della storia in celluloide, come Frankenstein, It, Jason, Freddy Krueger o Dracula, per tutti quegli inguaribili nostalgici e amanti dell'horror-movie, un appuntamento imperdibile a cui assistere anche alla presentazione in esclusiva di “Questa cassa non è un albergo”, docu-serie dedicata all’irriverente agenzia funebre Taffo Funeral Services, in onda su Real Time dal prossimo 2 novembre. Nella giornata del 31 ottobre poi, spazio al rapper e conduttore di Radio Dimensione Suono Roma. Al calar del sole, si scatena la Zombie Walk, mentre per i giovanissimi arriva la “Halloween Resurrecton: festa dei licei della Capitale con ospite IPork. Per gli amanti degli anni ’90 invece: “Voglio tornare negli anni 90”, festa multimediale che rievoca l’iconico periodo, tra balli e performance con effetti speciali. I festeggiamenti si chiudono il 4 novembre con il concerto “A rock night with… Valeria Altobelli”, showgirl che si esibirà in brani a tema horror, mentre il parco sarà allietato dalle performance del Circo Bianco e dalla musica di DJ Runco.
Proseguendo verso il mare, in direzione Pomezia, il parco acquatico Zoomarine prepara il suo “Welcome Halloween”, un appuntamento per bambini che potranno conoscere più da vicino la paura, attraverso attività ludico-ricreative nei regni tematici, come quello delle zucche, il “mostry history” o “villa fantasma”, nel quale fare amicizia con quattro fantasmini e divertirsi nel teatro della (non) paura.
Per chi adora l’atmosfera del parco giochi, al MagicLand di Valmontone il regno della paura vedrà protagonisti scheletri, vampiri, fantasmi e zombie, per spettacoli, musica e parate che faranno sussultare e divertire i partecipanti di ogni età, con aperture fino a tarda notte. Le principali novità di Halloween 2023 includono quattro nuovi horror maze: due pensati appositamente per gli adulti e due per i bambini.
Speciali le iniziative del Bioparco, che partono dall’ultimo weekend del mese fino alla giornata clou del 31 ottobre in cui, grazie alla promo “bimbi mascherati”, è prevista una scontistica di quattro euro sul biglietto d’ingresso. Si potrà giocare a “la strega pasticciona” per scoprire, grazie a una sbadata fattucchiera, quale sia il motivo per cui gli animali si mimetizzano, come comprendono gli odori e perché una tigre ha dei denti diversi da quelli di una pecora. Seguirà poi l’attività “Tra dodo, moa e tilacino: il cimitero degli estinti”, in cui si potranno ascoltare i racconti di fascinosi animali come il dodo, il tilacino o il lupo marsupiale.

Halloween in-festa i Castelli 

Tante anche le fortezze e i manieri "in-festati", dalle campagne al litorale laziale. Il “Fantastico mondo del Noir” prende vita nelle segrete del Castello di Lunghezza, tra spaventose principesse cartoon e con l’arrivo in anticipo sul Natale del Grinch, che adesso se la prende anche con la festa del terrore. Da non perdere il Regno degli Zombie, con il nuovo labirinto in cui giocare con i non-morti, per poi puntare dritti al Regno di Harry, il maghetto più amato da tutti.
Sempre sul litorale laziale ma a Santa Severa, al castello della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea d’intesa con Mic e Comune di Santa Marinella, ci sarà “Halloween con Dolcetti e scherzetti… di tutti i Colori”, con leccornie e biscotti sostenibili e solidali, prodotti tipici di aziende della rete ColDiversa oppure di Realtà Food Inclusive che si avvale dell’ausilio di persone con disabilità e svantaggio sociale. Domenica 29 ottobre tutti i bambini sono invitati a partecipare a “Zucche diverse”, un programma ludico e formativo con laboratori di educazione alimentare e manipolazione di cibi per bambini.
Sempre domenica al Castello Farnese, speciale evento per i più piccoli, con la festa “Il Castello dei Mostriciattoli”, una nuova concezione d’intrattenimento che porterà a scoprire una delle fortezze più belle d’Italia sotto una nuova luce.

Halloween Food Experiences

Quello del 31 ottobre è senza dubbio uno dei momenti dell’anno più amati dai bambini. Un evento che può partire sin dalle prime ore della giornata, con una bella colazione a tema nel cuore di Roma, come quella proposta dall’Hard Rock Cafe, servita insieme ai prodigi del Mago Pablo. La terrificante tappa golosa in pieno stile “american breakfast” del risto-club di via Veneto prevede gustosi pancake con sciroppo d’acero, uova strapazzate con bacon croccante, fino alla versione vegetariana con i fagioli ‘baked beans’. I piccoli commensali vivranno così l’autentica atmosfera culinaria arricchita dalla prestigiazione del mago romano Paolo Zampareli.
La colazione torna protagonista anche all’Hotel Hassler dei fratelli Roberto e Veruschka Wirth, che aprono a tutti le porte della loro iconica struttura per una food experience di livello, a base di dolci decorati, torte di zucca, biscotti e tanto altro. Un breakfast tra mele stregate, fantasmini e dolci glassati, con la proposta della pastry chef Martina Emili e quella dell’executive chef Marcello Romano che, con le loro creazioni, riempiranno la sala di leccornie, un tripudio di bontà per il palato. Due grandi torte decorate saranno protagoniste di un ricco buffet fatto di biscotti di zenzero e cannella, crostate, zucchette al mascarpone con mandorle e composta di zucca, cup cake al triplo cioccolato, caprese di zucca, noci e mele. Tutto rigorosamente fatto a mano e decorato in onore alla festività tipica d’oltreoceano, divenuta ormai anche un caposaldo italiano. Per un Halloween di coppia invece, la scelta potrebbe ricadere su Osteria Giulia, ristorante in Via Giulia dove regina, come sempre, sarà la tavola curata dagli chef di casa. Sarà così possibile gustare il piatto protagonista della festività: tortelli di zucca, alloro e gorgonzola, seguiti dai sapori e i colori dell’autunno, celebrati da uno dei dessert più apprezzati nel ristorante sul Lungotevere, lo zabaione caldo con tozzetti, ricordo felice di giornate uggiose e di quelle ricche colazioni fatte in casa di domenica mattina. Per gli amanti delle proteine invece, imperdibile la Tartare di manzo, porcini, mandorle e prezzemolo oppure, per i più temerari e sperimentatori, Halloween può essere anche l’occasione per provare il Cervello Fritto e Insalatina di Portulaca.
ViVi – Food & Lifestyle, brand fondato da Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, propone la “Halloween Horror Dinner” avvolta nel mistero e caratterizzata da una cena spettrale con Spettacolo Horror Game, a partire dalle ore 21.00 del 31 ottobre a Palazzo Bonaparte a piazza Venezia.

Un menu dai piatti spaventosi, con antipasto di muffin salato alla zucca, crema di caprino e gel di barbabietola, seguito da pasta al nero di seppia con gamberi e funghi e calamaro ripieno con crema di patate e cialda corallo. “Horribilis in fundo”, un dolcetto e scherzetto con cioccolatini skull con noci. Immancabile il sanguinolento Drink Tudor a base di daiquiri passion fruit rosso. L’esperienza enogastronomica propone inoltre uno “Spettacolo Horror Game” a cura della compagnia teatrale Sui Generis, dove i partecipanti si ritroveranno protagonisti di una storia inquietante, che infesterà le sale dell’edifico storico tra paure e colpi di scena.

Halloween by Night

Intrattenimento per bambini, parchi a tema e food experiences lasciano il passo al mondo della notte, con la variegata offerta romana che parte dal quartiere Pigneto, con l’Ellington Club di Vera Dragone e Alessandro Casella che accolgono il pubblico nelle ore buie più spaventose dell’anno, con una line up che prevede un opening show di canto e ballo con la stessa Dragone in coppia con Mark Biocca, seguiti dal burlesque show di Nolita e i dischi in vinile di Mr. Casella. Special Guest: la burlesque performer internazionale Natalya Alessi (Australian Entertainer of the Year per MX Burlesque 2019-20). In apertura di serata e durante lo show sarà possibile anche usufruire del servizio ristorante con lo speciale menu della festa che prevede: crostino integrale ai sette cereali con crema di zucca red kuri e crumble di pancetta croccante, seguito da riso venere con salsa di zucca, funghi, camembert e mentuccia e dalla tradizionale pumcake con ganache di ciocco-fondente, copertura al cioccolato e garnish di zucca caramellata. Il tutto servito con la drink list composta dal Santana Sour (Santa Ana Gin, Lime, Pino mugo, Sciroppo di zucchero alla zucca e Gocce di albumina) oppure dal Mexico Pumpkin (Tequila alla zucca e zenzero, Cointreau, Lime e Crusta di zucca).
Per gli amanti della disco music, il Room 26 all’Eur accoglie per un’apertura straordinaria, il party “Samsara on Tour”, a tempo di musica commerciale con la notte curata dal fenomeno dell’intrattenimento proveniente dal Sud Italia. Un appuntamento da non perdere per tutti i beach lovers del Paese, che si godranno il party-simbolo all'estero di quella movida nata sulle spiagge del Salento.
Torna come da tradizione l’iconica festa Muccassassina, che si tinge di nero per la grande e orrifica serata con il “Mucca Horror Show”, una notte imprevedibile, in cui streghe e diavoli balleranno insieme fino all'alba, con dress code “spaventosi sì, ma favolosi!”. Una serata leggendaria per la Capitale che, ogni 31 ottobre, torna a vivere l’appuntamento diretto artisticamente da Diego Longobardi, con il palco impreziosito dai guest djs Fabio Luigi e Dominik, più i resident dj Antonietta Gravante, Daniele Cossu, Dj Candela, Sandro Venditti e Aman. Danza on stage anche la crew di drag queen formata da La Signora Chen, Mistyka, Skandalorsa Von Thor, Raven Idoll, La Sheeva e Melissa Bianchini.

Halloween al Cinema

Il grande schermo è uno dei luoghi in cui l’horror prende vita e si fa reale… o quasi. Certamente lo sarà al Cinema Troisi per la “Late Night Troisi” speciale Halloween, con la partecipazione straordinaria il 31 ottobre del maestro dell'orrore Dario Argento. Una settimana che terminerà con Argento e Francesco Zippel nella notte dei defunti, con i proiettori accesi su oggetti sinistri che conducono in territori oscuri: dal VHS di "The Ring", al Necronomicon de "La Casa", fino al televisore di "Poltergeist", in compagnia di Chucky per un viaggio attraverso le porte del male.

Esperienze di terrore e fuori dal normale

Halloween nella Riserva dell’Aniene con SuperAbile, per la quarta edizione dei Percorsi d’Autunno all’Orto Avanzato, realizzata in collaborazione con Insieme per l’Aniene Onlus. Diversi laboratori educativi e ricreativi per festeggiare e per scoprire alcuni aspetti dell'ecosistema dell'orto e della psicomotricità. In programma il "Fantasma dell’opera", laboratorio d’improvvisazione teatrale in cui i partecipanti saranno chiamati a seguire un copione improvvisato e misterioso. Poi ci sarà "sBALLOween", il laboratorio per giocare e muoversi all'aperto all'insegna della musica e dello spavento, seguito dall’orto avanzato, con lezione sulle essenze vegetali, orticole e giochi didattici e poi, "Pignatte da urlo!", in cui costruire pignatte piene di dolcetti.
Halloween nel Dojo, con mostra immersiva di Demoni & Oni del Giappone, è l’evento che non ti aspetti. Quando cala la sera nel dojo e i demoni si risvegliano per una due giorni di terrore, il 31 ottobre e il 1 novembre, con Takemusu Dojo che inaugura mostra corale sugli spiriti giapponesi, realizzata in collaborazione con artisti e insegnanti dell'Istituto Europeo di Design, l'Accademia di Belle Arti e alcune tra le più prestigiose scuole d'arte di Roma. In esposizione anche le installazioni digitali e le tavole dei tatuatori professionisti che praticano l’arte del Tatuaggio Giapponese. A completare l'exhibit anche un Sake Bar con sake e market al seguito. Per un Halloween diverso dal solito in un vero Dojo tradizionale in cui si schiudono le porte di carta di riso, suonano le campanelle scintoiste tra leggende giapponesi e riaffiorano gli antichi rituali in una dimensione oltre il tempo e lo spazio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA