Roma, progetto Perseo organizza «Passione e resilienza: storie di integrazione» per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Roma, progetto Perseo organizza «Passione e resilienza: storie di integrazione» per la Giornata Mondiale del Rifugiato
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Giugno 2021, 17:56

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, martedì prossimo, il 22 giugno, dalle ore 14.30 alle 18.30 si potrà partecipare al Seminario di lancio e tavolo di confronto “Passioni e resilienza: storie di integrazioni” del progetto Per.Se.O. - Percorsi, Servizi, Orientamento all’inclusione socio lavorativa dei titolari di protezione internazionale finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) - autorità responsabile Ministero dell'interno - attivo su Roma, Latina e Frosinone per favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone, titolari di protezione internazionale, attraverso il rafforzamento del capitale sociale sia dell’individuo sia del contesto in cui vive, e del coordinamento tra le politiche del lavoro, dell’accoglienza e dell’integrazione.


Verrà messo a disposizione uno spazio espositivo all’aperto per prodotti artigianali realizzati da rifugiati.
I POSTI E DISPONIBILITA' DI SPAZI ESPOSITIVI GRATUITI SONO LIMITATI.
PER PRENOTARE LO SPAZIO ESPOSITIVO SCRIVERA A
address.perseo@gmail.com
PER PARTECIPARE IN PRESENZA
Compilate la scheda di registrazione
PER SEGUIRE LA DIRETTA FB: link
PER SEGUIRE su GO TO WEBINAR: link

Amira ha 26 anni, è arrivata nel nostro paese dalla Libia quasi due anni fa, con Hana e Salim, i suoi due piccolissimi figli, e una domanda grande come una casa, la casa che non ha: «Ho bisogno di un lavoro per affittare un appartamento dove posso vivere con i miei bambini. Non ho bisogno di altro. Sei in grado di trovarmi un lavoro?».
 
Alla domanda di Amira - e a quelle di molti altri uomini e donne come lei - risponde il progetto Per.Se.O. - Percorsi, Servizi, Orientamento all’inclusione socio lavorativa dei titolari di protezione internazionale", finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) - autorità responsabile Ministero dell'Interno - attivo su Roma, Latina e Frosinone.
 
Frutto dell’unione di realtà territoriali diverse (del settore pubblico e privato), con capofila la Società Cooperativa Sociale Integrata Karibu, Per.Se.O. si pone l'obbiettivo di favorire - grazie al coordinamento tra politiche del lavoro, dell’accoglienza e dell’integrazione - l’inserimento socio-lavorativo di migranti, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili: minori stranieri non accompagnati, donne sole con figli a carico, nuclei monoparentali purché titolari di protezione internazionale e di protezione sussidiaria fuoriusciti dal sistema dell’accoglienza da non oltre 18 mesi.
 
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il 22 giugno dalle h.14.30 presso la Città dell'Altra Economia a Roma, si terrà il Seminario di lancio e tavolo di confronto “Passioni e resilienza: storie di integrazioni” curato dai partner del progetto Per.Se.O. Tra i relatori troviamo Riccardo Varone - Presidente di Anci Lazio, Luca di Sciullo - direttore IDOS, Aboubakar Soumahoro - Lega Braccianti.
 
L’evento sarà l’occasione per dare voce ai rifugiati e alle realtà pubbliche e associative che lavorano insieme e intorno a loro, per ascoltare ancor più da vicino quali politiche d'intervento e buone pratiche sono messe in campo per favorire l’inserimento socio-lavorativo di titolari di protezione internazionale, attraverso il rafforzamento del capitale sociale e del coordinamento tra le politiche del lavoro, dell’accoglienza e dell’integrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA