Roma, brindisi in bellezza per la notte glam dell'arte di Osvaldo Gonzales

Parterre di artisti, critici e galleristi per l'inaugurazione della mostra al St. Regis

Roma, brindisi in bellezza per la notte glam dell'arte di Osvaldo Gonzales
di Valentina Venturi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Febbraio 2023, 22:53 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 10:57

L’eccezionalità della presenza del rinomato artista cubano Osvaldo Gonzales è stata onorata con un’affollata preview a dir poco speciale. Ieri la personale allestita all’interno dell’hotel The St. Regis Rome e intitolata “Apuntes de San Lorenzo” è stata introdotta da un interessante talk dal titolo “Roma è Arte. Sinergie Pubblico e Privato per la capitale”, moderato con contezza da Davide Scarparo e a cui è seguito un raffinato aperitivo.

 

Si aggiravano tra le opere elegantemente disposte nelle due sale della “Galleria Continua” l’Assessore alla Cultura di Roma Miquel Gotor e i componenti del talk come ad esempio Giovanna Caruso Fendi presidentessa Forof che ha apprezzato tutte le opere d’arte esposte rimanendone a lungo affascinata, oppure l’elegante Flaminia Nardone che fa parte del coordinamento editoriale e iconografico di Scuderie del Quirinale, oltre a Saverio Teruzzi della Fondazione Pistoletto Onlus e coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso.

Raffinata come l’esposizione che ha ideato ecco entrare la curatrice Cecilia Pecorelli in jumpsuit nera impegnata ad accogliere i numerosissimi ospiti, tutti colpiti ed estasiati dalle due sale in cui le opere di Gonzales si imponevano con grazia.

Non è mancata Veronica Siciliani Fendi di Galleria Continua con in braccio il suo cagnolino Stick di tre anni, mentre la collezionista Irene Musumeci Greco conversava con la curatrice e direttrice artistica RomaArteMusica Adriana Polveroni. «Con “Apuntes de San Lorenzo” - ha precisato l’artista cubano - racconto lei mie lunghe passeggiate in montagna, la mia personale esperienza con il bosco, la sensazione di pace che ho respirato in questo luogo».

Poco distante ecco arrivare la collezionista Erminia Di Biase che apprezzava e commentava le opere con diversi amici. “Apuntes de San Lorenzo”, da cui prende il titolo la mostra, consiste in un gruppo di installazioni tratte dalla sua serie più recente e da un’imponente istallazione site specif, “Abantos”. Quest’ultima opera è composta da un insieme di cilindri di diverso diametro, realizzati con la tecnica dello scotch tappe su nylon, illuminati dall’interno con dei LED e posizionati nello spazio in modo da riuscire a costruire un percorso attraverso cui i visitatori riescono a transitare e viaggiare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA