Vivo per questo, mercoledì alla Feltrinelli di via Appia Nuova Amir Issaa presenta il suo nuovo romanzo

Vivo per questo, mercoledì alla Feltrinelli di via Appia Nuova Amir Issaa presenta il suo nuovo romanzo
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Giugno 2017, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 17:41
Mercoledì 14 giugno Amir Issaa, rapper e produttore discografico di origini egiziane, presenta il suo nuovo libro Vivo per questo (Chiarelettere) alla Feltrinelli Libri e Musica di via Appia Nuova a Roma.

Vivo per questo è un ritratto generazionale, un romanzo hip hop di iniziazione alla vita con decine di personaggi, un viaggio in una Babele metropolitana di colori, culture, suoni e voci. È la storia di un bambino e di una famiglia sempre in bilico sull’orlo della legalità. Una storia che parte veloce su una tavola da skate, correndo sui marciapiedi di Tor Pignattara inseguita da negozianti inferociti, con Roberto detto Kyashan e Napoleone, amici inseparabili. Una storia che segue le movenze irresistibili della breakdance con Crash Kid, amico e mito scomparso troppo presto. Una storia che attraversa le scorribande del writing, anima nera della street art: la ricerca di un codice, le crew di quartiere, i tag per riconoscersi e sentire di esistere. Una storia che si carica con l’energia della hip house per poi scivolare nel rap, l’isola del tesoro, il collettivo Rome Zoo e piazzale Flaminio, la casa da abitare, il ritmo da cui farsi travolgere.

Amir Issaa, 38 anni, cresciuto a Torpignattara da padre egiziano e madre italiana, si avvicina alla cultura hip hop prima come breaker e poi come writer nella crew capitolina The Riot Vandals. Tra i fondatori del Rome Zoo, collettivo di cui hanno fatto parte nomi storici della scena rap romana, nel 2005 inizia a lavorare al suo primo album solista, “Uomo di prestigio”. Le sue origini egiziane lo portano ad affrontare nei suoi brani anche il tema delle seconde generazioni. La canzone Caro presidente, un video-appello rivolto al presidente della Repubblica e dedicato al tema dello ius soli consolida il suo status di testimonial dei nuovi italiani. Nel 2012 compone insieme al team di musicisti The Ceasars la colonna sonora del film “Scialla!” di Francesco Bruni. 


14 giugno 2017, ore 18:30
Amir Issaa presenta "Vivo per questo"
laFeltrinelli Libri e Musica
via Appia Nuova 427
Roma

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA