Roma incontra il mondo a Villa Ada, all'Isola che c'è dal 30 giugno al 15 agosto musica, bookcrossing e cinema

L'Isola che c'è a Villa Ada
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Giugno 2016, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 14:17

Non solo grande musica quest’estate a Villa Ada nello storico appuntamento Roma incontra il mondo creato da Arci Roma più di un ventennio fa. L’edizione 2016, dal 30 giugno al 15 agosto, si propone come L’Isola che c’è e accanto alla girandola di concerti offre appuntamenti per tutti i gusti.
«Ho cercato a lungo l’isola che non c’è. Ma il fatto che non c’era mi ha un po’ demoralizzato. Tuttavia ogni tanto la cerco ancora. Non si sa mai che ci sia…» . Seguendo le parole di Pier Paolo Pasolini quest’anno Viteculture ha messo a punto un grande contenitore di stimoli a 360 gradi, con nuovi spazi dedicati alla sostenibilità, alla lettura, al cinema. Per la prima volta le rive del laghetto, cuore di uno dei polmoni verdi più belli della Capitale, si trasformeranno in arena cinematografica. Per scoprire corti, documentari, visual art, film muti (tutti a ingresso gratuito), oltre naturalmente a seguire gli Europei sul maxi schermo.
 

 

Altre novità: una speciale area libri con bookcrossing in cui poter scambiare le pagine preferite con altri lettori accaniti e un Hub con connessione e tutti i comfort per lavorare all’aria aperta. E ancora stand gourmet con le eccellenze italiane, un angolo dedicato al vinile dove poter ascoltare la vecchia musica “bidimensionale”, un centro ludico riservata ai bambini e zone a tutto relax lontane dal caos cittadino.

Si potrà parlare con chi ha cambiato radicalmente la sua vita (ogni lunedì con Escape Mondays), vedere giocolieri e clown (Sunday Villa Ada Circus), avere la propria “opera d’arte” esposta al pubblico partecipando a un contest che prevede il recupero e la decorazione di vecchi sedili della metro in disuso (progetto Riscarti), partecipare a un corso di fonia o entrare in un “caffè delle lingue” con insegnanti di varie nazioni. E anche costruire strumenti con il riuso di materiali frequentando l’ Area Make. In programma workshop su tematiche legate all’ambiente, all’innovazione energetica,  alle buone pratiche di sostenibilità tra cui il progetto di ripulitura del laghetto.
 
Questa sezione sarà comunicante con l’altra, quella classica con concerti e grandi eventi. Sul palco saliranno diveri artisti italiani: Niccolò Fabi, Luca Carboni, Tiromancino, Nada con la Toys Orchetra. E sonorità tutte da sentire sulla pelle con l’Orchestarccia, Sud Sound Sustem, Io sono un cane,Cesare Basile, Tre allegri ragazzi morti, Bandabardò.
E ancora:  Wilco, il rap di Tuler The Creator e l’elettronica dei Gramatik, il ritorno in Italia dei Kula Shaker e Alan Parsons Live Project, il blues desertico di Bombino, il folk di Lucinda Williams, Black Mountain, Tortoise e Dub Fx. Oltre alle rassegne Roma Brucia, con Calcutta e Motta, e il Folk Fest.
Si parte il 30 con Levante e il 1 luglio con la Festa Radio Rock.

Ci saranno anche le “Lezioni di rock” di Ernesto Assante e Gino Castaldo con il loro omaggio al genio di David Bowie, la piece di Paolo Ruffini dal titolo “Un grande abbraccio” realizzata con gli attori con disabilità dell’associazione livornese Mayor Von Frinzius. E “Perchè no, Tutte le bugie del Referenzum uno spettacolo contro il silenzio delle tv” portato sul palco dal giornalista Marco Travaglio insieme all’attrice Giorgia Salari.
 
Per il programma dettagliato: www.villaada.org
hashtag #VillaAda2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA