seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Sabato 25 Maggio - agg.0:00
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Roma

Venditti: «Concerto a Nettuno
poi debutto al cinema con Sorrentino»

ROMA - L'estate Unica di Antonello Venditti fa tappa a Nettuno. Il tour nato dall’ultimo disco del cantautore (si chiama Unica, appunto) ripassa dalle parti di Roma dopo aver già messo in conto tre appuntamenti al Palalottomatica da quando è partito l'8 marzo scorso, data simbolica per un progetto insieme dedicato alle donne, all’Italia, al futuro.

Uno spettacolo denso, pieno di energie accumulate, di voglie di raccontare, di spaziare, di andare avanti e indietro fra esplosioni di gioia e di speranza, e rodato in tutti questi mesi fino all’appuntamento di un mese fa all’Arena di Verona, data particolare in cui Antonello ha riproposto il suo repertorio con l’accompagnamento di un’orchestra d’archi guidata dal maestro Marco Sabiu e con ospiti Annalisa e Noemi.

«E' stata una gran serata che diventerà qualcos’altro. Magari con dei concerti invernali nei palasport con l’orchestra e ospiti femminili e poi un disco» annuncia Venditti fra una tappa e l’altra.

Agosto è pieno: «E va anche bene, a dispetto della crisi. Cerchiamo di venire incontro alla gente anche con i prezzi, siamo molto sensibili sull’aspetto economico. Alla fine sono perfino meravigliato della risposta del pubblico. Facciamo posti assurdi e la gente arriva», racconta.

E fra una data e l’altra (ci sono Ostuni, Alghero, Taormina, Agrigento nella Valle dei Templi) ci scappa anche un film. Una novità assoluta per Antonello: «Paolo Sorrentino mi ha chiesto di fare un cameo, dove interpreto me stesso, nel film su Roma che sta facendo in questi giorni e che si intitola, La grande bellezza. Gireremo il 21 di notte. E' la mia prima apparizione cinematografica. So che anche Angelina Jolie ne farà una.

E dire che lei ha debuttato con me giovanissima nel videoclip di Alta marea, non la conosceva nessuno ancora».

Nel tour Venditti è accompagnato, come sarà stasera nello stadio del baseball di Nettuno («dove torno per la seconda volta molto volentieri. Anche perché è l'unica data vicino a Roma»), da una band muscolosa e rocchettara con le chitarre spinte da una doppia percussione.

Un viaggio di due ore che va su è giù nel suo ricco songbook («lo spettacolo è quello del debutto»), tenendo occhi e orecchie ben aperti sul materiale del disco più recente (da Unica a Allora canta, Oltre il confine, Forever), ma affondando le mani anche nel passato grazie anche a una sorta di set nel concerto, in cui esce in scena seduto sul suo pianoforte, rosso stavolta, non più bianco come un tempo, libero di spaziare e rievocare.

E' il momento intenso dei superclassici riletti nella forma più intima, piano e voce (da Ci vorrebbe un amico a Notte prima degli esami, passando per Le cose della vita) che si accompagnano al resto della scaletta che non dimentica Ricordati di me, irrinunciabile finale, Sotto il segno dei pesci, In questo mondo dei ladri, che dà spazio a una lunga serie di brani al femminile come Sara, Il compleanno di Cristina, Piero e Cinzia e ai grandi temi d’amore in cui la facilità di scrittura melodica di Antonello trova piena realizzazione con Notte prima degli esami, Dalla pelle al cuore, Amici mai, Ogni volta, fino a Roma capoccia, forse la più bella canzone del carnet vendittiano.

Sabato 11 Agosto 2012 - 11:36
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

OGGI IN PRIMO PIANO

Comunali Roma, i comizi finali La sfida delle piazze con i big

ROMA - Ultimi appelli della campagna elettorale per il Campidoglio,...

SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Ruby in aula a Milano: «Arcore? Non ricordo Ho raccontato cavolate. Mai detto di aver fatto sesso con Berlusconi»

MILANO - Ruby torna in tribunale a Milano per il 'secondo round' della sua testimonianza nel...

Londra, gli attentatori assaltano la polizia: il video della sparatoria

ROMA - I due presunti terroristi di Londra volevano uccidere gli agenti arrivati sul posto dell'omicidio...

Roma, lite alla stazione Flaminio: in due sotto la metro. Uno è grave

ROMA - Due uomini, entrambi moldavi, sono caduti sui binari nella stazione Flaminio della metro A di Roma,...

Novara, suicida a 14 anni: 8 minori indagati per la morte di Carolina

NOVARA - Otto minorenni, tra i 15 e i 17 anni, sono stati indagati nell'ambito dell'inchiesta sul...

Stop al finanziamento pubblico ai partiti. Letta su Twitter: trovato l'accordo. Grillo: presa in giro

ROMA - Via il finanziamento pubblico ai partiti. Lo annuncia il premier Enrico Letta. «Abbiamo trovato...

Sciopero a Roma, metro B chiusa aperta la A: bus a singhiozzo

ROMA - Caos oggi a Roma per lo sciopero dei trasporti indetto dall'Usb: a complicare la situazione una...

Stop al finanziamento dei partiti oggi il Consiglio dei ministri decide Spending review anche per il Quirinale

ROMA - E' l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti il prossimo step del governo....

Terremoto in Giappone di magnitudo 8,2. Trema anche la California

TOKYO - Un forte terremoto di magnitudo 8.2 è stato registrato a nord del Giappone alle 14.47 (le ore...

Lusi torna libero: è accusato di aver sottratto 25 milioni alla Margherita Lascia il convento

ROMA - Torna in libertà Luigi Lusi, l'ex tesoriere della Margherita sotto processo a Roma con...

Vento e alberi caduti a Roma: due donne ferite Una rischia di perdere l'uso delle gambe

ROMA - Forti raffiche di vento a Roma, alberi caduti, 200 chiamate ai vigili del Fuoco, due donne ferite e...

CASA
Aumentano le detrazioni per la prole a carico
Da 800 a 950 euro lo "sgravio" per ogni figlio dai 3 anni in su
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009