San Giovanni ai Fiorentini, dopo 400 anni torna a casa il colossale Battesimo di Cristo

San Giovanni ai Fiorentini, dopo 400 anni torna a casa il colossale Battesimo di Cristo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 4 Febbraio 2016, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 21:53

Fuori posto da quattrocento anni, torna a casa il colossale Battesimo di Cristo, capolavoro barocco di Francesco Mochi realizzato tra gli anni Trenta e Quaranta del '600 per l'altare maggiore della chiesa di San Giovanni ai Fiorentini, fra via Giulia e lungotevere dei Sangallo, vicino a ponte Principe Amedeo, a Roma.

La scultura non fu mai collocata nella chiesa ed è stata costretto a girovagare da Palazzo Falconieri a via Giulia a Ponte Milvio, per poi essere accolta, dopo un restauro negli anni '80 del Novecento, nell'atrio di Palazzo Braschi.

Ora le sculture di Mochi - dopo il Battesimo anche le statue di San Pietro e Paolo realizzate per la chiesa di San Paolo fuori le mura - verranno ricollocate negli spazi per cui erano state concepite, liberando nello stesso tempo l'atrio di Palazzo Braschi, che verrà valorizzato con l'esposizione di opere adesso non visibili. 

Un camion ha trasportato nella tarda serata di ieri il Battesimo, che ha fato il suo percorso all'indietro per tornare a San Giovanni dei Fiorentini accolto al suo arrivo da musicisti.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA