Roma, smalti tossici e merce contraffatta: maxi sequestro in capannone, 23mila euro di multa al titolare

Roma, smalti tossici e merce contraffatta: maxi sequestro in capannone, 23mila euro di multa al titolare
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Febbraio 2017, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 18:32
Non solo venditori abusivi, la polizia di Roma capitale punta alla filiera di rifornimento delle merci. Stamattina l'intervento di agenti coordinati dalla Direzione Sicurezza Urbana. Il personale, appartenente ai gruppi GSSU e SPE diretti dal Lorenzo Botta, sono intervenuti presso un capannone logistico di via del Maggiolino, al Prenestino: Durante le ispezioni, effettuate in collaborazione con personale dell'Agenzia delle Dogane di Roma, i Caschi Bianchi hanno scoperto numerosi colli (45) pieni di smalti e articoli adatti al business dell'estetica (ricostruzione unghie), tutti preparati con sostanze tossiche non approvate in Italia e quindi pericolose per la salute.

Oltre agli smalti velenosi, gli agenti hanno trovato cavetti per cellulari, joystick per consolle Playstation, e varie cuffie con marchio Apple, tutti marchi contraffatti per un totale di quasi 20.000 pezzi.
Tutta la merce è stata sequestrata: gli agenti hanno notificato ai responsabili sanzioni per un valore di 23.000 Euro per violazioni amministrative. I responsabili della società, facente capo a persone di nazionalità cinese, sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per il reato di contraffazione e ricettazione, nonché ai sensi del Codice del Consumo. Le indagini proseguono congiuntamente all'altro Ente per accertamenti di eventuali evasioni fiscali. «La vera lotta all'abusivismo commerciale - spiega il comandante generale Diego Porta - è risalire al vertice della filiera e ai magazzini ove vengono depositate le merci contraffatte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA