Roma, il Parco Tevere diventa un museo a cielo aperto con le opere degli studenti di Belle Arti

Roma, il Parco Tevere diventa un museo a cielo aperto con le opere degli studenti di Belle Arti
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2016, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 13:21

Arte e ambiente. Parte da qui il binomio che caratterizza il Parco sul Tevere, uno spazio verde sugli argini del fiume, nel quartiere  Magliana nell’XI municipio, a Roma. Il parco si arricchisce di 6 opere d’arte costruite dagli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Roma. Tra le opere spicca un’opera dedicata a Papa Francesco, costruita con tappi riciclati e ferro, e un'altra dedicata alla memoria di Daniele Fulli, il giovane ragazzo assassinato due anni fa, proprio vicino agli argini del Tevere.
L’ opera dedicata al ragazzo rappresenta un albero che rinasce con un’ incisione di una foglia, simbolo di vita.
«Abbiamo inaugurato le sculture donate al quartiere della Magliana ed al Parco sul Tevere, trasformandolo in un luogo unico che oggi rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra varie amministrazioni, cittadini e il mondo della cultura. Siamo orgogliosi di aver realizzato alla Magliana un luogo così unico ma non vogliamo fermarci, vogliamo estendere il parco fino al Ponte dell'Industria, coinvolgendo così anche il quartiere Marconi».
E infatti il parco si estende per circa 10 ettari,  è nato due anni fa , ideato e progettato in collaborazione con la Regione Lazio ed è considerato un’infrastruttura verde di carattere ecologico, funzionale e sociale.
Pista ciclabile spaziosa, rampe per superare l'argine, un anfiteatro adibito a luogo per feste e spettacoli, ma anche parco giochi attrezzato e ampi spazi dove i bambini possono giocare, divertirsi e stare all’aria aperta, proprio in un quartiere ad alta densità demografica.
«Il Parco sul Tevere  realizzato dal nostro municipio, il primo a Roma sulle sponde del fiume, riapre i battenti con la collocazione di sculture realizzate dall’Accademia di Belle Arti di Roma. Il Parco, quindi, non sarà più solo un’area verde attrezzata per lo sport ed il divertimento, ma  una sorta di Museo a cielo aperto  –  afferma il presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia – ciò rappresenta un altro passo in avanti nel percorso di riqualificazione di Magliana».
All’inaugurazione ha partecipato anche la banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale che si è esibita in concerto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA