seguici su Google+ RSS
Giovedì 21 Agosto - agg.16:02
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Roma

Roma, il genio di Archimede
in mostra ai Musei Capitolini

Macchine, congegni e dispositivi ideati dal genio dello scienziato siracusano del III secolo a.C.

La mostra su Archimede ai Musei Capitolini (foto C. Peri/Ansa)

ROMA - Archimede, ingegno del III secolo a.C., non era mai stato raccontato in una mostra. E i Musei Capitolini, dal 31 maggio al 12 gennaio, riveleranno, nell'esposizione “Archimede. Arte e scienza dell'invenzione”, i tanti aspetti dello scienziato siracusano illustrando il contributo che hanno dato le sue indagini ed invenzioni alla conoscenza del mondo antico e dei secoli a venire. L'esposizione è ideata dal Museo Galileo­ Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, in collaborazione con il 'Max-Planck-Institut fur Wissenschaftsgeschichtè di Berlino e con il contributo dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei. La mostra si articola in due filoni principali: il primo fa capire la portata del contributo che Archimede ha dato alla crescita delle scienze in età ellenistica. I visitatori potranno ammirare, attraverso la riproposizione filologica delle macchine che la tradizione attribuisce ad Archimede, modelli funzionanti di congegni e dispositivi, applicazioni multimediali e filmati in 3D che ne visualizzano il funzionamento, consentendo quasi un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio. I trattati di Archimede sono invece il cuore del secondo filone della mostra. Questi codici manoscritti contengono le opere dello scienziato siracusano e racconteranno gli aspetti più significativi della fortuna di Archimede e del suo mito fino alla riscoperta dei suoi testi da parte degli umanisti del XV secolo e all'uso vantaggioso che ne fecero i protagonisti della Rivoluzione Scientifica.

Un percorso arricchito da una selezione di reperti archeologici, che aiuteranno a capire l'ambiente in cui visse e operò Archimede. Nella mostra verranno presentati anche numerosi reperti originali dal Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa che illustreranno la vita nella Siracusa del III secolo a.C. E ancora, statue, dipinti, mosaici, disegni e strumenti scientifici originali provenienti principalmente dai Musei Capitolini, dal Museo Archeologico di Napoli, dall'Antiquarium di Pompei e dai musei statali berlinesi. Ad arricchire l'itinerario di visita, una galleria di immagini di invenzioni ed oggetti intitolati ad Archimede: lampade, batiscafi, treni, sommergibili e, addirittura, un cratere con il suo nome. La mostra offre un ricco programma di eventi, conferenze e laboratori didattici. Infatti, lungo tutto il percorso ed in particolare nell'ultima sezione dell'esposizione, sono presentati stazioni sperimentali, modelli ed exhibits che coinvolgeranno i visitatori di tutte le età, per rendere comprensibili i principi archimedei. Inoltre, attraverso i laboratori sarà possibile sperimentare alcune delle più significative esperienze archimedee ed effettuare operazioni di calcolo secondo le conoscenze degli antichi. Un catalogo in italiano e inglese, con illustrazioni e contributi dei maggiori specialisti di settore italiani ed internazionali, sarà a corredo della mostra. Nel mese di giugno, infine, sono in programma i laboratori didattici 'Io gioco con l'artè gratuiti per i bambini dai 6 ai 12 anni grazie a Roma Capitale e a Il Gioco del Lotto per conoscere come si contava nell'antichità.

Giovedì 30 Maggio 2013 - 17:15
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Tornata a casa la 17enne fuggita. «Vi ho fatto soffrire, perdonatemi». La mamma: «Scoperto cose inquietanti»

«Mamma apri, sono Ginny». C'è un volto speciale per le donne che hanno perso lo...

Catania, cartello choc di un supermercato: «Non date soldi ai rom, guadagnano 80 euro al giorno, più di un operaio»

"Non fate l'elemosina agli zingari davanti alla porta. Guadagnano dai 60 agli 80 euro al giorno,...

Roma, si calano nel tombino, esplosione nella galleria: feriti tre operai, uno è grave

Si erano calati a quattro metri di profondità per effettuare dei controlli idraulici gli operai...

Rissa dopo lo scippo a Roma, turisti reagiscono ai borseggiatori e in metro scoppia il finimondo

Due ragazzi escono di corsa dalla stazione della metro a Barberini. Uno insegue l'altro, lo tira per la...

Ecco le immagini del nuovo iPhone, ma prezzi alle stelle: si partirebbe da 780 euro

Non c'è giorno che non escano voci o immagini dell'iPhone 6, anzi dei due iPhone 6 che Apple...

CASA
Semplificazione amministrativa per pensioni ex Inpdap e ex Enpals
Procedure unificate, sistemi di pagamento allineati a quelli Inps
Detrazioni fiscali: bonus arredi, occhio agli errori
La nuova agevolazione non spetta per tutti i lavori di recupero
Dichiarazione dei redditi: Unico 2014, ecco le spese detraibili e deducibili
Elenco aggiornato delle voci che permettono di ridurre il "conto"
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2014 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009